International Paraswimming Festival, prestigioso il debutto dei Delfini Blu a Zagabria

Prima trasferta internazionale per i Delfini Blu a Zagabria in occasione del meeting International Paraswimming Festival conclusasi con ottimi risultati per la compagine palermitana reduce dal quarto titolo italiano consecutivo nella pallanuoto FISDIR.
“Si è conclusa con grande successo la prima esperienza internazionale della nostra squadra – ha affermato il tecnico Davide Di Maio-, un evento di altissimo livello che ha visto la partecipazione di atleti provenienti da ben otto nazioni diverse. Tra i presenti, anche campioni medagliati alle ultime Paralimpiadi di Parigi, rendendo la competizione ancora più prestigiosa e stimolante”.
“I nostri ragazzi – ha proseguito Di Maio – hanno dimostrato di essere all’altezza della sfida, mettendo in campo prestazioni straordinarie che li hanno portati a conquistare numerosi podi e medaglie. Alcuni di loro sono riusciti persino a migliorare i propri record personali, segno tangibile del lavoro eccezionale svolto da tutta la squadra. Un risultato reso possibile grazie all’impegno costante di tecnici, dottoresse e di tutto lo staff che supporta quotidianamente gli atleti nel loro percorso di crescita”.
Menzione speciale per l’atleta Giulio Ferrante, classe 2007, che si è distinto con una prestazione eccezionale conquistando il terzo posto nella classifica Youth (Giovanile). Giulio si conferma come uno dei giovani più promettenti del gruppo, un talento in forte crescita che lascia ben sperare per il futuro.
“Questa esperienza rappresenta non solo un importante traguardo per i nostri atleti – ha concluso Di Maio -, ma anche un ulteriore stimolo a continuare a lavorare con dedizione e passione”.

Il progetto MultiSport Fisdir a Trapani nella Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, martedì 3 dicembre

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, martedì 3 dicembre a partire dalle 9 nell’Aula Magna del Polo territoriale universitario di Trapani (lungomare Dante Alighieri, 2/4 Casa Santa – TP), si terrà il quarto e ultimo convegno di MultiSport Fisdir, progetto di promozione e diffusione della pratica sportiva, voluto da Fisdir Sicilia e finanziato dall’assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.
Il progetto coinvolge le nove province siciliane con 38 avviamenti allo sport per ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale. Tante le discipline che, a seconda delle loro inclinazioni, attitudini e abilità, i ragazzi possono scegliere: calcio, tennis, tennis tavolo, equitazione, canottaggio, nuoto, atletica leggera, pallanuoto, pallacanestro, tiro con l’arco e judo.

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del presidente del Polo Universitario, professore Giorgio Scichilone; la prefetta Daniela Lupo; il sindaco di Erice, Daniela Toscano; il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida; il direttore generale dell’Asp, Ferdinando Croce; il presidente del Cip Sicilia, Salvatore Mussoni; Il delegato regionale Fisdir, Roberta Cascio; il referente Sport Ufficio provinciale scolastico, Francesco Ciulla; il delegato Coni, Elena Avellone; il presidente Rotary club Trapani-Birgi Mozia, Mariella De Luca; il presidente Panathlon Trapani, Lilli Roald Vento e il presidente Hand Ball Erice, Michele Ingardia.

Cinque relatori interverranno sul tema “Oltre lo sport paralimpico”.
I lavori saranno aperti dal professore Giuseppe Battaglia di Unipa-Cendis.
Si alterneranno il professore Gaspare Majelli che parlerà della “Storia dello sport paralimpico e la Fisdir”.
Il professore Giulio Polidoro “Lo sport-terapia: la disciplina del nuoto”.
Il dottor Angelo D’Auria e la dottoressa Valeria Ferranti “Parole e limiti nelle disabilità”.
E infine la dottoressa Marina Bellomo con “I disturbi dello spettro autistico per lo Sport”.

“Questo convegno chiude gli appuntamenti itineranti che abbiamo organizzato in più parti della regione – spiega il delegato regionale Fisdir, Roberta Cascio -. Siamo stati a Palermo, a Ravanusa, ad Acireale e ora saremo a Trapani. L’obiettivo è far conoscere alle associazioni, alle scuole, ai docenti e alle famiglie di persone con disabilità intellettivo-relazionale, la possibilità di far provare la pratica sportiva paralimpica ai ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale perché, è appurato, porta nella vita grandissimi benefici”.

 

di Anna Cane

 

📰 “Oltre lo sport paralimpico”: il progetto “Multisport” Fisdir sbarca a Trapani • Prima Pagina

📰 Il progetto MultiSport Fisdir a Trapani nella Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, martedì 3 dicembre – Azzurra News

📰 Il progetto MultiSport Fisdir a Trapani nella Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, martedì 3 dicembre – Slide Free Press

📰 Il progetto MultiSport Fisdir a Trapani nella Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, martedì 3 dicembre – Openspace Magazine

📰 Il progetto MultiSport Fisdir a Trapani nella Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, martedì 3 dicembre – BlogSicilia – Ultime notizie dalla Sicilia

📰 Trapani celebra la Giornata dei Diritti delle Persone con Disabilità con il progetto MultiSport Fisdir

📰 Il progetto MultiSport Fisdir arriva a Trapani nella Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità – Giornale di Sicilia

📰 IL PROGETTO MULTISPORT FISDIR SBARCA A TRAPANI – Sport News Trapani

📰 Il progetto MultiSport Fisdir a Trapani nella Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità – GLOBUS Magazine

Pallanuoto promozionale – Delfini Blu Campioni d’Italia

È la terza volta consecutiva per i siciliani

L’impianto di via Circonvallazione a Mestre ha infatti laureato i siciliani nuovamente primi della classe dopo aver condotto un torneo impeccabile, con tre nettissime vittorie su tre rispettivamente contro Aole Brescia (15-1), Canottieri del Mincio (18-2) e Polisportiva Terraglio (17-3), quest’ultima nel match finale che avrebbe assegnato il tricolore.

Per il team mestrino, infatti, la gara del tardo pomeriggio che ha chiuso la manifestazione era quella decisiva, con la medaglia d’oro ancora alla portata dopo i due successi contro Canottieri Mincio (8-2) e Aole Brescia (7-4).

“Complimenti ai Delfini Blu, si sono dimostrati più forti anche quest’anno e hanno meritato questa vittoria”, il commento a caldo del Capitano della Polisportiva Terraglio Luca Mistretta. “L’anno prossimo dovremo impegnarci molto di più per colmare questa distanza, ci impegneremo di più negli allenamenti provando a raggiungere il loro livello, nel frattempo ci godiamo questo secondo posto conquistato davanti al pubblico di casa”.

Il commento del RTN Giuseppe Andreana

Mestre si conferma una macchina organizzativa impeccabile, qui ci sentiamo ormai a casa e ormai anche le altre squadre attendono il weekend in città per abbinare sport, turismo e cultura nella splendida Venezia”, il pensiero di Giuseppe Andreana, delegato federale. “È indubbio che il livello tecnico si sia alzato progressivamente in questi anni, con Palermo a guidare un gruppo di atleti e di società cui dobbiamo davvero tanto per il lavoro e la passione verso la pallanuoto inclusiva. Speriamo che il 2025 possa essere l’anno giusto per uscire dai confini italiani con questi atleti, i tempi sono maturi per una rappresentativa nazionale”.

In apertura di kermesse i saluti istituzionali dell’Assessore alle Politiche Sociali, Simone Venturini, hanno dato il via alle gare poco prima dell’inno nazionale cantato a squarciagola da tutti i giocatori. “Un onore per la città ospitare queste Finali, speriamo che l’esperienza sia sportiva che di ospitalità vissuta in questi due giorni vi resti dentro come un bel ricordo del nostro territorio e della nostra comunità, in bocca al lupo a tutti!”.

Presente anche una delegazione del Rotary Club Venezia Riviera del Brenta (sponsor dell’evento assieme a CMB Banca), capitanata dal presidente Paolo Mazzetto, il Presidente della Mestrina Nuoto Diego Vecchiato, il Presidente della Polisportiva Terraglio e Delegato CIP Davide Giorgi.

Menzione speciale per Albide “Zaza” Sohaib, arbitro dell’intera competizione.

Tabellino e Classifica

FINAL FOUR CAMPIONATI ITALIANI FISDIR PALLANUOTO

  • Aole Brescia V Delfini Blu Palermo 1-15
  • Polisportiva Terraglio V Canottieri del Mincio 8-2
  • Delfini Blu Palermo V Canottieri del Mincio 18-2
  • Polisportiva Terraglio V Aole Brescia 7-4
  • Canottieri del Mincio V Aole Brescia 3-4
  • Polisportiva Terraglio V Delfini Blu Palermo 3-17

CLASSIFICA FINALE
1° Delfini Blu Palermo
2° Polisportiva Terraglio
3° Aole Brescia
4° Canottieri del Mincio

➡️ Fotogallery 📷

Pubblicazione Legge 31/84 anno 2024. Avvio termini per la presentazione.

È stato pubblicato in data di oggi 29 Novembre 2024 sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana il Decreto Assessoriale n. 3904 dell’Ass. Reg. Turismo, Sport e Spettacolo contenente la Disciplina per la richiesta e l’erogazione dei contributi alle Società siciliane che hanno partecipato a Campionati a Squadre di Serie A e B con trasferte extra-regionali di Federazioni riconosciute dal CONI e dal CIP / S.A. 2023/24 o A.A. 2024.

Partendo pertanto da oggi i termini previsti per la corretta esecuzione delle procedure richieste, il termine ultimo per inviare obbligatoriamente via PEC alla Delegazione Regionale Fisdir Sicilia l’allegato A con la documentazione a supporto scade improrogabilmente il prossimo 9 Dicembre (mail a fisdirsicilia@legalmail.it).

Si rammenta la necessità di inviare con firma digitale del legale rappresentante l’allegato A.

ALLEGATI:
➡️ AVVISO_L.R.31.84_STAG.2023-24_DISCIPLINA
➡️ all._A__2024_DISCIPLINA_LR_31_2024_3
➡️ All._D__regolarità__contributiva_ed_Equitalia_1
➡️ modello_E__tracciabilità

 

(La Segreteria FISDIR SICILIA)

Promozione: Fisdir Sicilia ospite a “Sportiamo – tutto lo sport che ami”

Il delegato provinciale Fisdir di Trapani, Valeria Ferranti, sabato 30 novembre sarà ospite a “Sportiamo” trasmissione radiofonica dove si parla di “tutto lo sport che ami”.
Nell’occasione sarà presentato il convegno “Oltre lo sport paralimpico” in programma giorno 3 dicembre presso l’Aula Magna del Polo Territoriale Universitario di Trapani, convegno facente parte del progetto “Multisport Fisdir”.
Il nostro instancabile delegato presenterà inoltre l’evento promozionale “Un calcio per ogni voce” che si terrà Lunedì 2 dicembre presso IL GIARDINO DELLO SPORT FALCONE- BORSELLINO del Clomy Club —> Locandina Evento

 

 

[RIPRODUZIONE RISERVATA]

Nuoto: Risultati Campionati Italiani FISDIR 2024 – Torino 22-24.11.24

In archivio i Campionati Italiani di Nuoto in vasca corta di Torino 2024. Nella giornata dello scorso 24 novembre si sono disputate le ultime gare, con la celebrazione delle premiazioni e l’assegnazione dei titoli di categoria. Oltre 300 atleti espressione di 58 società provenienti da tutta Italia che hanno fatto registrare un incremento del 20% della partecipazione rispetto allo scorso anno con la consapevolezza di avere un movimento natatorio in costante crescita e salute. Tra loro, anche gli atleti Fisdir Sicilia che hanno ottenuto risultati e medaglie importanti in questa chiusura di stagione sportiva.
Il Palazzo del Nuoto, di fronte allo stadio “Filadelfia” del “Grande Torino”, ha ospitato queste tre giornate di alto livello agonistico. Si è passati da atleti molto giovani, ad atleti di oltre sessant’anni appartenenti alla categoria MASTER.
Nello specifico, conquista la medaglia d’argento sui 50 rana Salvatore Agnello (TeLiMar Paralimpico) e apre la prima giornate di gara. Argento anche per il quartetto AGNELLO Salvatore / LA MANTIA Riccardo / DI MARZO Giuseppe / TALLUTO Filippo che ottiene l’argento nella Staffetta 4×50 Stile con il crono complessivo di 2:34.57.
Giulio Virzì (Il Sottomarino ASD) si laurea campione italiano nei 50 mt rana categoria esordienti. Nel pomeriggio di venerdì, la Sicilia si fa onore: Il Sottomarino prende un altro oro con Giulio Virzì nei 50 dorso esordienti e Cristian Purpi bronzo categoria junior. Nella staffetta 4×50 stile grandi successi per i Delfini e per il Telimar, Il Sottomarino quarto con onore in una batteria “ingiocabile”. Si continua con l’oro di Agnello sui 100 stile e con l’argento di La Mantia sui 100 stile Juniores.
Campionati italiani che per Il Sottomarino si concludono con 3 ori per Giulio Virzì, 2 ori e 1 argento per Enrico Cassibba, 1 bronzo a testa per Cristian Purpi, Davide Giglio e Simone Maggiore.
Per quanto riguarda la Delfini Blu ASD, nella prima giornata di gare ai campionati italiani i ragazzi hanno portato a casa ottimi risultati: 6 ori nel 50 rana e 100 rana con Giulio Ferrante, 50 rana con Eros Negro, 200 misti con Davide Raimondo, nei 50 dorso con Alessio Casalicchio e nella staffetta 4×50 stile libero (Bonsignore, Ferrante, Negro, Ramondo), 2 argenti rispettivamente nei 100 stile libero per Eros Negro.e nei 50 rana per Eduardo Scarnò e infine 2 bronzi nei 50 rana e 100 rana per Chiara Siragusa. Nella giornata di sabato, oltre alle prestigiose medaglie conquistate dai ragazzi, arriva il titolo italiano dei Delfini nelle staffette 4×50 stile e mista ottenendo, per quest’ultima, con il crono 2.10 il record Italiano!!!
[RIPRODUZIONE RISERVATA]

Risultati

https://www.fidalservizi.it/risultati/2024/TorinoVascaCorta_FISDIR2024/Index.htm

Photogallery

La fotogallery è accessibile tramite il link: www.campionatiitalianinuoto.it

Campus Invernali 2025: appuntamento a Roccaraso, Cortina d’Ampezzo, Passo del Tonale e Sestriere

Il Comitato Italiano Paralimpico promuove e valorizza l’attività sportiva paralimpica giovanile attraverso un percorso multidisciplinare di orientamento e avviamento alle discipline sportive paralimpiche, prevedendo lo svolgimento, sia nel periodo invernale che nel periodo estivo, di Campus che possano offrire ai giovani con disabilità la possibilità di sperimentare le diverse attività motorie, pre-sportive e sportive paralimpiche.

Per la stagione invernale 2025, nell’intento di avvicinare nuove persone con disabilità alle discipline sportive invernali paralimpiche dello sci alpino e sport del ghiaccio e di ampliare la base dei praticanti, il Comitato Italiano Paralimpico intende organizzare n. 4 Campus Invernali sul territorio nazionale, che prevedono la partecipazione a titolo gratuito, rivolti a giovani di età compresa tra i 6 e i 30 anni con disabilità fisiche, visive (ipo-vedenti e non vedenti) e intellettive – relazionali.

Gli eventi si svolgeranno come segue:

  • Roccaraso (AQ), dal 2 al 6 febbraio 2025 – sci alpino: 10 posti disponibili dei quali 6 riservati a disabilità fisiche e 4 a disabilità visive (ipovedenti e ciechi);
  • Cortina D’Ampezzo (BL), dal 9 al 13 marzo 2025, sci alpino e sport del ghiaccio: 20 posti disponibili dei quali:

a. n. 7 di età compresa tra 12 e 30 anni con disabilità fisica che presentano una limitazione/amputazione esclusivamente agli arti inferiori e completo funzionamento degli arti superiori;

b. n. 7 di età compresa tra 6 e 30 anni con disabilità fisica diversa da quella di cui alla lettera a);

c. n. 6 di età compresa tra 6 e 30 anni con disabilità visiva (ipovedenti e non vedenti);

  • Passo del Tonale (TN), dal 16 al 20 marzo 2025, sci alpino: 15 posti disponibili riservati a disabilità intellettive – relazionali;
  • Sestriere (TO), dal 30 marzo al 3 aprile 2025, sci alpino: 10 posti disponibili dei quali 6 riservati a disabilità fisiche e 4 a disabilità visive (ipovedenti e ciechi);

Coloro che intendono manifestare il proprio interesse a partecipare al bando dovranno caricare la relativa domanda sull’ apposita piattaforma informatica del Comitato Italiano Paralimpico, raggiungibile al seguente link ➡️ Servizi CIP https://www.servizicip.it/login

Il bando sarà aperto dalle ore 11.00 del giorno 22/11/2024 alle ore 20.00 del giorno 31/12/2024.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Avviamento e Promozione:

Roccaraso (Aq) – Daniele Biagiotti : +39. 06.8797.3106
(e-mail: d.biagiotti@comitatoparalimpico.it)

Cortina D’Ampezzo (Bl) – Alessandra Bojano: +39. 06.8797.3104
(e-mail: a.bojano@comitatoparalimpico.it)

Passo del Tonale (Tn) – Walter Urbinati: +39. 06.8797.3107
(e-mail: w.urbinati@comitatoparalimpico.it)

Sestriere (To): Luca Borrelli e Barbara Nuvoli: +39. 06.8797.3180/3114
(l.borrelli@comitatoparalimpico.it – b.nuvoli@comitatoparalimpico.it)

Per consultare il bando clicca sul file di seguito riportato Avviso Campus

 

 

[fonte: Comitato Italiano Paralimpico – Campus invernali 2025: appuntamento a Roccaraso, Cortina d’Ampezzo, Passo del Tonale e Sestriere]

Il progetto MultiSport Fisdir fa tappa ad Acireale, formazione e avviamento allo sport

Il progetto MultiSport Fisdir fa tappa ad Acireale. All’ospedale Santa Marta e Santa Venera, con la collaborazione del Centro Autismo Asp di Catania, è stato organizzato il terzo convegno del progetto di promozione e diffusione della pratica sportiva voluto d Fisdir e finanziato dall’assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.

Il progetto coinvolge le nove province siciliane con 38 avviamenti allo sport per ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale. Tante le discipline che, a seconda delle loro inclinazioni, attitudini e abilità, i ragazzi possono scegliere: calcio, tennis, tennis tavolo, equitazione, canottaggio, nuoto, atletica leggera, pallanuoto, pallacanestro, tiro con l’arco e judo.

I relatori hanno fatto una panoramica sui benefici dello sport nei bambini, nei ragazzi e nelle persone adulte con lo spettro autistico, la sindrome di Down e in generale con disabilità intellettivo-relazionale. Marina Bellomo ha parlato dei “disturbi dello spettro autistico e lo sport”; Angelo D’Auria della “sindrome di Down e lo sport”, Giuseppe Luigi Jeffrey Eddy Quattrocchi “l’esercizio motorio come apprendimento e sviluppo delle capacità intellettive ed emotive”; Giulio Polidoro “sport-terapia: la disciplina del nuoto”; e Gaspare Majelli ha parlato della “storia dello sport paralimpico e la Fisdir”. Presente anche il primario di Neuropsichiatria infantile del presidio ospedaliero di Acireale, Renato Scifo.

Tennis: Catania, raduno tecnico della Nazionale DIR

La Tennis School “Monte Kà Tira” di Catania,  grazie all’ospitalità del maestro Fabio Scionti, in occasione dei due tornei internazionali, ha ospitato il raduno della Nazionale Azzurra di Tennis Dir (disabilità intellettivo relazionale). A comporre la rosa dei convocati Perathoner Michel di Ortisei, Sciuto Riccardo di Catania, Mottura Massimo di Brescia, Quaglio Cotti Martino di Bologna seguiti dai Tecnici nazionali Vincenzo Morgante, Giuseppe Cobisi e Gianni Gioia.  

L’incontro di preparazione tecnica ha permesso ai tecnici di osservare i propri atleti e valutarne i progressi, mentre gli atleti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i tennisti professionisti del circuito ITF.

Ottimo raduno tecnico dei nostri atleti – ha dichiarato il tecnico Giuseppe “Peppe” Cobisi -, che hanno calcato per tre giorni i campi del Monte Ka’ Tira di Catania. Oltre agli allenamenti tecnici, i nostri ragazzi hanno avuto il privilegio di palleggiare con gli atleti che stanno partecipando al torneo ITF. Oggi ultima sessione di allenamento dopo di che ci vedremo il 30 novembre a Massa Lombarda per il master finale”.

 

Appuntamento, dunque, al prossimo 30 novembre per vedere in campo i nostri atleti impegnati nel master finale.

 

 

[RIPRODUZIONE RISERVATA]

Nuoto: Starting List e Risultati Campionati Italiani in Vasca Corta – Torino 22-24.11.24

Di seguito il link con la starting list ed i risultati relativi ai Campionati italiani nuoto in vasca corta che si terranno a Torino dal 22 al 24 novembre p.v.

https://www.fidalservizi.it/risultati/2024/TorinoVascaCorta_FISDIR2024/Index.htm

 

 

[fonte: Campionati italiani nuoto in vasca corta – Starting List e Risultati – Fisdir]

Ultime notizie

X