Sabato 23 novembre al Parco della Salute al Foro Italico a Palermo, Vivi Sano Onlus e più di trenta organizzazioni (compresa, ovviamente, la FISDIR) che promuovono salute e inclusione sociale organizzeranno una giornata di festa.
‘Salute ai bimbi!’ offrirà tantissime attività sportive e accertamenti diagnostici. Attività gratuite.
L’occasione è il 30° Anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che verrà celebrato in città l’ultima settimana di novembre dal Comune di Palermo con Unicef e la Rai attraverso i canali dedicati a bimbi e ragazzi.
La giornata inizierà subito dopo le 9.00 con una CronoRun di 5 km, la ‘Limoncino Flash’ quest’anno gemellata con la ‘Foro Italico parkrun’. Seguirà la camminata ‘Run with Autism’, alla sua 4 edizione, che vedrà la partecipazione di tante famiglie autismo che condivideranno questa festa con le associazioni del territorio e con i cittadini. Una passeggiata ecologica per raccogliere, perché no, dei rifiuti lungo il tragitto della villa a mare del foro italico. Al termine un ristoro accoglierà i partecipanti.
Dalle 10.00 alle ore 16.30 esibizioni e prove gratuite di sport che possono essere praticati anche da persone con disabilità fisica in un luogo, il Parco della Salute, accessibile.
Nell’area prevenzione la sezione provinciale della LILT e medici volontari erogheranno visite e accertamenti diagnostici gratuiti su prenotazione e fino a esaurimento posti. A disposizione anche lezioni di pilates, yoga e ginnastica posturale.
“Il parco si conferma – dice Daniele Giliberti di Vivi Sano Onlus – punto di riferimento per l’organizzazione di attività ed eventi di promozione della salute. Un luogo di aggregazione dove tutti, nessuno escluso, partecipano. Un progetto dove gioco e sport sono motore di sviluppo sociale e ricetta di salute.”
Responsabili per la Fisdir Sicilia saranno: Giuseppe Glorioso per l’atletica leggera, Claudia Cusimano per il tennis e Giuseppe Armeli Moccia per il tennistavolo!
>>> Comunicato “Salute ai bimbi” – Palermo 23 Novembre 2019 <<<