Quattro squadre hanno rappresentato il Meridione italiano in una tre giorni di sport, cultura e natura dal 10 al 12 novembre scorsi nel corso del “Torneo del Mezzogiorno 2023” a Camigliatello Silano, in provincia di Cosenza. Un torneo di calcio a 5 per la categoria Open, dedicato ad atleti con disabilità intellettivo relazionale Fisdir, organizzato dalla società casalinga dell’ASD Nemo Cosenza, che ha visto la partecipazione della società ennese  ASD Polisportiva Disabili Erei.

A portare in alto la bandiera dello sport inclusivo per la Sicilia, come preannunciato, la ASD Polisportiva Disabili Erei, che si è confrontata con i padroni di casa  dell’ASD Nemo Cosenza, con l’ASD Club Athena Melfi per la Basilicata e con la Polisportiva Paralimpica Elos di Bitonto per la regione Puglia, aggiudicandosi il secondo posto proprio dietro quest’ultima, vincitrice dell’edizione 2023 del torneo. Le partite sono state arbitrate dal tecnico nisseno Fisdir, Angelo D’Auria.

Lo sport, ancora una volta, si è dimostrato uno strumento privilegiato di unione e arricchimento, che ha fuso i propri valori dell’attività sportiva con quelli della valorizzazione paesaggistica e culturale dell’Altopiano Silano. Una sinergia tra mente, anima e corpo foriera di stimoli per la crescita e lo sviluppo individuali, a prescindere dal risultato ottenuto.

📊 Categoria Open
1) Elos Bitonto
2) Disabili Erei

📊 Categoria C21
1) Nemo Cosenza
2) Club Athena Melfi

[RIPRODUZIONE RISERVATA]