La squadra azzurra chiude con 26 ori, 27 argenti e 25 bronzi la manifestazioni internazionale per atleti con Sindrome di Down
Antalya (TUR) – Nella giornata conclusiva dei SUDS Trisome Games 2024, l’Italia conquista altre 6 medaglie: 2 ori e 4 argenti, oltre a stabilire un nuovo primato mondiale nella staffetta 4×400, che la fanno balzare a quota 78 medaglie complessive (26 ori, 27 argenti, 25 bronzi).
Atletica Leggera – I ragazzi del c.t. Mauro Ficerai conquistato 4 medaglie e stabilito il nuovo record del mondo nella staffetta 4×400 categoria II2. La gara, oltre ad aver regalato a Zaramella, Capitani, Tridente e Piacentini, la medaglia d’oro è stata particolarmente significativa perchè i nostri ragazzi sono riusciti ad abbassare di 21 secondi il precedente record, fermando il crono a 4.45.95. Oro anche per Chiara statzu negli 800m cat. Mosaico, che ha corso in 3.40.86. Nei lanci, argento per Gerini nel peso uomini con 9.15 e argento per Nicole Orlando nel peso femminile con 6.28.
“Se devo trovare un temine per rappresentare l’impresa realizzata dalla staffetta 4x100uomini, quello che mi viene in mente è “stupefacente. Penso che abbassare di 21 secondi il precedente record é qualcosa di inimmaginabile prima della gara. Zaramella, Capitani, Tridente e Piacentono hanno bissato il mondiale della 4×100 appena sabato scorso.
Le soddisfazioni non finiscono qui. Solo se si pensa al numero di medaglie conquistate (23) ci si rende conto di quanta qualità i ragazzi abbiano dimostrato. Zeni, Statzu, Zendri, Orlando. D’Agostino. Gerini, Pertile e Nieddu. 15 ori, 3 argenti e 5 bronzi il bottino dell’atetica”, il commento del c.t. Mauro Ficerai.
Calcio a 5 – I nostr ragazzi, nella finalina per il 3 e 4 posto contro il Messico, hanno dato tutto quello ce potevano, agguantando il pareggio negli ultimi secondi con un goal sotto l’incrocio dei pali di Sfreddo. La gara termina poi 6-7 per la compagine messicana, ma nulla è possibile rimproverare ai ragazzi di mister Oldani e D’Auria.
Nuoto – Giungono dal nuoto le ultime medaglie della manifestazione: l’argento di Tononi nei 50sl con 31.49, tempo che stabilisce il nuovo primato italiano di categoria, insieme all’altro argento proviente dalla staffetta 4×100 (Roncato, Tononi, Piccinini e Iannetti). “Siamo molto soddisfatti dei nostri ragazzi e dei risultati ottenuti. Il continuo allenamento ed il gareggiare con atleti di alto profilo dà la possibilità di spingersi sempre oltre il proprio limite. Complimenti alle staffette per i nuovi record, specialmente quello del mondo nella 4×200, e complimenti a tutti gli atleti ed ai tecnici”, commenta Roberto Cavana, Tecnico Del nuoto.
Il Medagliere finale
[fonte: Trisome Games 2024 – Il Team Italia Fisdir chiude la rassegna iridata con 78 medaglie – Fisdir]