In data 15 luglio 2019, alle ore 16,00, presso la sede del Cip Sicilia, si è organizzato un tavolo tecnico in cui la FIGC LND SICILIA e la FISDIR SICILIA sono state le protagoniste.
Promotore di questo incontro il Delegato Provinciale Cip di Palermo, Dott. Stefano Saitta, che si è speso affinché i due enti interessati potessero confrontarsi per la produzione di un protocollo d’intenti teso alla promozione della pratica del calcio rivolta agli utenti con disabilità intellettivo – relazionale.
In rappresentanza della LND Com. Reg. Sicilia è stato presente il Dott. Defendino Corbo, Consigliere Regionale, che si è mostrato ben disposto ad intraprendere una celere e fattiva collaborazione, previo benestare del Consiglio Regionale. Su suggerimento del Delegato Regionale Fisdir Sicilia, Sig.ra Bucca Marzia, il primo step di condivisione potrebbe interessare l’area formativa, con l’organizzazione di corsi territoriali, a cura dei formatori Fisdir, al fine di trasmettere agli allenatori già brevettati, operanti nel settore normodotati, tutte quelle nozioni fondamentali che possano agevolarli nella realtà della disabilità intellettivo-relazionale. In concomitanza a tali eventi si organizzerebbero degli eventi promozionali inclusivi.
Come sottolineato dal Consigliere Corbo, vista la fase di transizione che sta vivendo il calcio paralimpico, il successivo step di condivisione di eventi federali ufficiali promozionali ed agonistici sarà definito quando la commissione paritetica nazionale (che si costituirà a breve su volere del Presidente del Cip Avv. Luca Pancalli) renderà note le direttive.
Si ringrazia il Delegato Provinciale Fisdir di Palermo Sig.ra Roberta Cascio, il R.T.R. Fisdir Sicilia settore calcio, categoria C21 Dott. Angelo D’Auria, il Direttore Tecnico Fisdir Sicilia Sig. Luigi Bentivegna, il R.T.R. Fisdir Sicilia – settore calcio categoria promozionale Dott.ssa Giovanna Marfia e i Sigg.ri Talluto Benedetto e Migliore Roberto per la presenza ed i preziosi e costruttivi interventi fatti.