Dopo l’ASD Sportivamente di Trapani, anche la società agrigentina L’Arca ONLUS vince il bando sugli Spazi Civici messo in campo da Sport e Salute volto alla promozione e allo sviluppo di progetti che, a loro volta, promuovono iniziative inclusive e di integrazione nell’ambiente scolastico. 

Progetti di innovazione sociale centrati sulla pratica sportiva, che prevedano la creazione e il rafforzamento di spazi civici, promuovendo il protagonismo giovanile grazie a processi di empowerment individuale e collettivo all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale: questo l’obiettivo del bando indetto da Sport e Salute che anche l’ASD “L’Arca ONLUS” ha vinto per mettere in campo il proprio progetto di promozione e sviluppo del tennistavolo (in quanto affiliata alla Fitet – Federazione Italiana Tennis Tavolo), del calcetto e della ginnastica.

Il progetto permetterà a tante persone, con età compresa tra i 14 ai 34 anni con o senza disabilità,  con disagio sociale e/o economico o altre condizioni di svantaggio, di seguire dei corsi gratuiti su queste discipline sportive. Il cronoprogramma prevede l’inizio delle attività a partire da gennaio 2024 con durata totale di 24 mesi così distribuito: 20 mesi per tennistavolo, ginnastica e 5 mesi per il calcetto. 

Il numero di beneficiari, per singola disciplina, è 6 per il tennistavolo, 10 per il calcetto e 6 per la ginnastica e sono state inserite due attività collaterali: teatro integrato (con partecipanti disabili e non) ed una manifestazione collettiva, che si terrà a fine progetto, dal titolo “Tutti in gioco con l’arca”.

🔗 Homepage (arcacammarata.org)

➡️ Pagina ASD | FB

❕ Spazi Civici di Comunità – Sport e Salute S.p.A.

[RIPRODUZIONE RISERVATA]