La Scuola dell’Infanzia e Primaria “Francesco Orestano”, accogliendo la proposta della Asd SPORT21 Sicilia onlus con la FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali) e la FISDIR (Federazione Italiana Sport Degli Intellettivo Relazionali) per il terzo anno consecutivo, vuole offrire una occasione in più per riflettere e per “rilanciare” la pratica sportiva del judo sul territorio di Brancaccio, nonché l’attenzione e la cura della propria persona a tutti i bambini/ragazzi. L’idea di fondo che ci ha spinto ad organizzare questa manifestazione è quella di estendere il diritto allo sport a tutti i bambini e ragazzi, nessuno escluso. Uno sport che non significhi solo ricerca del risultato, ma diritto sociale, strumento per conoscersi e migliorarsi, occasione per sentirsi protagonisti del contesto sociale in cui si vive e strumento fondamentale per abbattere le diversità e contribuire all’integrazione ed all’inclusione sociale nel rispetto delle regole e degli altri individui.
Al centro dell’attenzione anche quest’anno poniamo lo sport, la famiglia e il ragazzo disabile con i propri diritti, le proprie differenze da riconoscere e valorizzare. Così come la mamma abbraccia con amore i suoi figli lo sport aggrega, sviluppa relazioni sociali e di crescita congiunta nel rispetto reciproco. Grazie alla pratica sportiva le persone disabili si sentono accettate, apprezzate e rispettate dall’intera comunità e lo sport deve quindi essere inteso come strumento di recupero, di crescita culturale e fisica.

Programma
Sabato 12 Maggio 2018 ore 10:00 – 13:00
Atrio esterno della scuola sita via San Ciro 48 – Palermo

Ore 10:00 Saluti del Sindaco Leoluca Orlando, della Dott.ssa Giovanna Marano e del Dirigente Scolastico Palma Sicuro con la presenza della ASD Tour & Bike di Palermo;
Ore 10:30 Dimostrazione ludico/sportiva (Randoriday) classe bambini e ragazzi;
Ore 11.30 Attività di interazione guidata tra cani e bambini con operatori specializzati;
Ore 12:00 Animazione con zucchero filato a cura della Cooperativa “Libera…mente”;
Ore 12:30 Chiusura manifestazione e premiazione a tutti gli atleti con consegna gadget.


Aggiornamento: Immagini dell’evento 📸

3ª edizione – Palermo, 12 Maggio 2018

Pubblicato da Fisdir Sicilia su Sabato 12 maggio 2018