Venerdì 29 Maggio alle ore 18,00, tramite piattaforma zoom, si è svolta la prima videoconferenza secondo il seguente ordine del giorno:

  • Comunicazioni del delegato regionale
  • Presentazione programma di seminari formativi (giugno e luglio 2020)
    Promettente la partecipazione dei rappresentanti di svariate società, dei membri del settore formazione, dei delegati provinciali, dei referenti tecnici di disciplina e dei collaboratori.
    Il Delegato Regionale Marzia Bucca ha aperto i lavori ringraziando la presenza dei partecipanti e soffermandosi su alcune comunicazioni derivanti dalla consulta dei delegati regionali Fisdir avvenuta il giorno prima.

Argomento di massima importanza è stato quello relativo all’iniziativa del Cip in relazione all’erogazione di 5 milioni di euro alle società appartenenti alle federazioni sportive riconosciute dal CIP. Tale erogazione, derivante dai mancati costi sostenuti dal Cip durante l’anno 2020, sarà gestita direttamente dal CIP nazionale verso le società beneficiarie, tramite bonifico bancario. Il Cip ha fornito delle linee guida per la ripartizione dei suddetti contributi, dalle quali ogni federazione, in relazione alla propria struttura, dovrà formulare il piano di riparto. I requisiti richiesti dal CIP per le ASD che potranno fruire del contributo sono i seguenti:

Obbligo di essere iscritti al registro del CIP o del CONI;

Obbligo di aver svolto attività nazionale o regionale durante l’anno 2019;

Obbligo di aver completato la procedura di affiliazione durante l’anno 2020;

Con grande piacere il Delegato Regionale comunica che la Fisdir è la prima in graduatoria, tra le federazioni riconosciute dal CIP, in relazione alle somme stanziate.

Il Delegato Regionale con grande rammarico ha fatto presente che purtroppo alcune società siciliane non potranno essere considerate a causa di molteplici situazioni venutesi a creare e che ad oggi non hanno consentito loro di possedere i requisiti richiesti. Subito dopo l’intervento del Prof. Ganci Gaspare (in rappresentanza dell’ASD TELIMAR) in cui proponeva di trovare una soluzione al fine di poter sostenere anche quelle società, Il Dott. Francesco Prestigiacomo (segretario dell’ASD Vivi Sano Sport), sposando il pensiero del Prof. Ganci, ha proposto un’azione congiunta delle società siciliane potenziali beneficiarie del contributo. La nobile iniziativa, sposata subito da varie società presenti, ha lasciato positivamente stupito il Delegato Regionale e tanti altri presenti ed è stata estrema manifestazione di quanto le società siciliane siano affiatate e componenti di una sola ed unica squadra.

 

Terminate le comunicazioni, la parola è stata data al Dott. Angelo D’Auria, coordinatore dei 9 seminari che si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio 2020. Dopo un’esaustiva presentazione delle tematiche affrontate ed augurandosi un’affluenza di massa, passata la parola al Delegato Regionale, la videoconferenza è terminata con i suoi saluti.