Facendo seguito alla pubblicazione sul sito web federale della circolare esplicativa delle principali novità introdotte dalla Riforma dello Sport, con la presente si ricorda a tutti gli Affiliati che entro il 31 dicembre 2023 le associazioni e società sportive dilettantistiche sono tenute ad uniformare i propri Statuti introducendo i nuovi requisiti di natura civilistica indicati dagli artt. 7 e 9 del decreto legislativo 36/2021.

Le modifiche da apportare ai propri Statuti, se non ovviamente già presenti, sono le seguenti:

  • la denominazione;
  • l’oggetto sociale, con specifico riferimento all’esercizio in via stabile e principale dell’organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche, ivi compresa la formazione, la didattica, la preparazione e l’assistenza all’attività sportiva dilettantistica;
  • la possibilità di esercitare attività diverse da quelle principali che abbiano carattere secondario e strumentale rispetto alle attività istituzionali;
  • l’attribuzione della rappresentanza legale dell’associazione;
  • l’assenza di fini di lucro ai sensi dell’articolo 8 del D.lgs. 36/2021;
  • le norme sull’ordinamento interno ispirato a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, con la previsione dell’elettività delle cariche sociali, fatte salve le società sportive che assumono la forma societaria per le quali si applicano le disposizioni del codice civile;
  • l’obbligo di redazione di rendiconti economico-finanziari, nonché le modalità di approvazione degli stessi da parte degli organi statutari;
  • le modalità di scioglimento dell’associazione;
  • l’obbligo di devoluzione ai fini sportivi del patrimonio in caso di scioglimento delle società e delle associazioni.

Per quanto riguarda gli aspetti procedurali della modifica statutaria:

  1. Sarà innanzitutto necessario convocare un’assemblea straordinaria dei soci mettendo espressamente come punto all’ordine del giorno: “adeguamento statutario ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo n. 36/2021”.
  2. Dopodiché si dovrà redigere il verbale di assemblea straordinaria con la quale i soci hanno approvato le modifiche statutarie.
  3. Infine, il nuovo testo dovrà essere depositato e registrato presso l’agenzia delle entrate competente territorialmente.

Si informa che le modifiche statutarie sono esenti dall’imposta di registro (€ 200), se adottate entro il 31/12/2023.

Si fa presente che le associazioni non riconosciute potranno adottare la forma della scrittura privata autenticata o registrata presso l’Agenzia delle Entrate, le società sportive dilettantistiche a responsabilità limitata, le cooperative e le associazioni sportive dilettantistiche con personalità giuridica dovranno rivolgersi ad un notaio.

Si precisa, infine, che ai sensi e per gli effetti dell’art. 1 quater dell’art. 7 del D. Lgs 36/2021 la mancata conformità dello Statuto ai criteri di cui al comma 1 dell’Art. 7 del predetto D. Lgs. 36/2021 rende inammissibile la richiesta di iscrizione al Registro Nazionale delle Attività Sportive dilettantistiche e, per quanti vi sono già iscritti, comporta la cancellazione d’ufficio dallo stesso.

Consapevoli che l’attività di adeguamento potrebbe comportare difficoltà, la Federazione ha ritenuto opportuno predisporre un fac-simile di statuto adeguato alle nuove normative e un fac-simile di verbale di assemblea straordinaria da utilizzare come riferimenti; tali documenti sono pubblicati alla pagina “Area amministrativa e fiscale” del sito web federale (https://www.fisdir.it/area-amministrativa-e-fiscale).

Il competente ufficio federale (tesseramento@fisdir.it – 06.8797/3168) è a disposizione per fornire ogni eventuale ulteriore chiarimento in merito alla procedura di adeguamento degli statuti societari ma, in ogni caso, si consiglia di rivolgersi ad un consulente di fiducia per le opportune verifiche e conformità alle normative vigenti.

➡️ https://www.fisdir.it/wp/wp-content/uploads/2023/10/Riforma-dello-Sport-%E2%80%93-Adeguamento-statuto-ASD-SSD-1.pdf

 

 

[fonte: Riforma dello Sport – Adeguamento statuto ASD/SSD – Fisdir]