È stato pubblicato su sito del Comune di Catania, nella sezione Informazioni e Servizi al Cittadino/ Avvisi 2022, “Avviso per la raccolta di adesioni al progetto Sport e Inclusione – La scoperta dei campioni nei quartieri”, con decorrenza dal 12 Ottobre 2022 ore 11,00 al 26 Ottobre 2022, ore23:59.

Il Comune di Catania Direzione Politiche Comunitarie “Servizio attuazione con Fondi U.E. di progetti di riqualificazione urbana e transizione green – Sport” in esecuzione della determinazione n. 42 PON METRO del 22/07/2022, e nell’ambito del piano degli interventi dell’Organismo Intermedio di Catania del Piano Operativo Città di Catania versione 2.0, approvato con Delibera di G.M. n. 129 del 27/07/2022, ha avviato un progetto, volto a valorizzare lo Sport come elemento di aggregazione, per favorire il ritorno alla socializzazione e allinclusione dopo la pandemia da Covid-19, tramite l’erogazione di rimborsi a Società/Associazioni, affiliati a FSN (Federazioni Sportive Nazionali), EPS (Enti di Promozione Sportiva), DSA (Discipline Sportive Associate), CIP (Comitato Italiano Paralimpico), destinati alla copertura dei costi per incentivare l’attività sportiva per i/le giovani tra i 6 anni compiuti e i 18 anni di età non compiuti al momento della iscrizione.

Il progetto si propone di promuovere, facilitare e favorire l’accesso alla pratica sportiva in orario extra-curriculare come momento di benessere fisico, mentale e di socializzazione, favorendo l’inclusione e la partecipazione ad esperienze di gruppo e di condivisione da parte della fascia di popolazione – quella giovanile – che più di tutte ha sofferto l’impatto della crisi pandemica, in termini di allontanamento sociale.

Vi ricordiamo che tutte le informazioni e la modulistica dell’avviso sono reperibili sul sito web: https://www.comune.catania.it/informazioni/avvisi/avvisi-2022/default.aspx?news=85213.