In archivio i Campionati Italiani di Nuoto in vasca corta di Torino 2024. Nella giornata dello scorso 24 novembre si sono disputate le ultime gare, con la celebrazione delle premiazioni e l’assegnazione dei titoli di categoria. Oltre 300 atleti espressione di 58 società provenienti da tutta Italia che hanno fatto registrare un incremento del 20% della partecipazione rispetto allo scorso anno con la consapevolezza di avere un movimento natatorio in costante crescita e salute. Tra loro, anche gli atleti Fisdir Sicilia che hanno ottenuto risultati e medaglie importanti in questa chiusura di stagione sportiva.
Il Palazzo del Nuoto, di fronte allo stadio “Filadelfia” del “Grande Torino”, ha ospitato queste tre giornate di alto livello agonistico. Si è passati da atleti molto giovani, ad atleti di oltre sessant’anni appartenenti alla categoria MASTER.
Nello specifico, conquista la medaglia d’argento sui 50 rana Salvatore Agnello (TeLiMar Paralimpico) e apre la prima giornate di gara. Argento anche per il quartetto AGNELLO Salvatore / LA MANTIA Riccardo / DI MARZO Giuseppe / TALLUTO Filippo che ottiene l’argento nella Staffetta 4×50 Stile con il crono complessivo di 2:34.57.
Giulio Virzì (Il Sottomarino ASD) si laurea campione italiano nei 50 mt rana categoria esordienti. Nel pomeriggio di venerdì, la Sicilia si fa onore: Il Sottomarino prende un altro oro con Giulio Virzì nei 50 dorso esordienti e Cristian Purpi bronzo categoria junior. Nella staffetta 4×50 stile grandi successi per i Delfini e per il Telimar, Il Sottomarino quarto con onore in una batteria “ingiocabile”. Si continua con l’oro di Agnello sui 100 stile e con l’argento di La Mantia sui 100 stile Juniores.
Campionati italiani che per Il Sottomarino si concludono con 3 ori per Giulio Virzì, 2 ori e 1 argento per Enrico Cassibba, 1 bronzo a testa per Cristian Purpi, Davide Giglio e Simone Maggiore.
Per quanto riguarda la Delfini Blu ASD, nella prima giornata di gare ai campionati italiani i ragazzi hanno portato a casa ottimi risultati: 6 ori nel 50 rana e 100 rana con Giulio Ferrante, 50 rana con Eros Negro, 200 misti con Davide Raimondo, nei 50 dorso con Alessio Casalicchio e nella staffetta 4×50 stile libero (Bonsignore, Ferrante, Negro, Ramondo), 2 argenti rispettivamente nei 100 stile libero per Eros Negro.e nei 50 rana per Eduardo Scarnò e infine 2 bronzi nei 50 rana e 100 rana per Chiara Siragusa. Nella giornata di sabato, oltre alle prestigiose medaglie conquistate dai ragazzi, arriva il titolo italiano dei Delfini nelle staffette 4×50 stile e mista ottenendo, per quest’ultima, con il crono 2.10 il record Italiano!!!
[RIPRODUZIONE RISERVATA]
Risultati
https://www.fidalservizi.it/risultati/2024/TorinoVascaCorta_FISDIR2024/Index.htm
Photogallery
La fotogallery è accessibile tramite il link: www.campionatiitalianinuoto.it