Si è svolto sabato 2 e domenica 3 aprile scorsi, a Messina, il corso di formazione per assistenti tecnici multidisciplinari FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), il primo di questa tipologia avviato in Italia, condotto dal formatore e referente tecnico regionale di Calcio a 5, Angelo D’Auria, e che ha visto la partecipazione di ben 32 iscritti, che hanno sviluppato i temi oggetto del corso in 6 ore giornaliere suddivise in due momenti di 3 ore ciascuno.
L’Assistente Tecnico Multidisciplinare rappresenta una figura di supporto nell’ambito dello sport paralimpico Fisdir. Si tratta di un operatore che sa coadiuvare ed affiancare gli istruttori e gli allenatori di disciplina nelle attività da loro proposte, escludendosi da qualsiasi responsabilità diretta nel gestire autonomamente atleti o gruppi di atleti con disabilità. Non corrisponde ad una qualifica tecnica, ma serve come percorso di sensibilizzazione alle tematiche del Paralimpismo.
“Il corso di formazione è stato apprezzatissimo da tutti i corsisti per la qualità e la praticità degli argomenti trattati – ha detto Angelo D’Auria – e si sono dimostrati entusiasti e motivati ad intraprendere il percorso tecnico offerto dalla Fisdir”.