Un’iniziativa per ribadire i valori dello sport si terrà venerdì 26 luglio con inizio alle ore 20:00, grazie alla disponibilità dell’Associazione di volontariato della Guardia Costiera Ausiliaria Onlus di Partanna Mondello. L’evento “Sotto le stelle: amici dello sport” è organizzato da SporT21 Sicilia per festeggiare i risultati raggiunti nella disciplina del judo dopo l’assegnazione del titolo regionale FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) e del terzo posto a livello nazionale conquistato da SporT21 Sicilia ai campionati Italiani di JUDO svoltosi il 3 marzo ad Ostia.
Ad aprire la serata la proiezione di un video di Nicole Orlando, premiata nel 2017 al Premio “Fair Play MENARINI” proprio a voler sottolineare come volontà, coraggio, correttezza, rispetto di se stessi, degli altri e delle regole siano la formula vincente nello sport e nella vita.
Ad arricchire la serata la presenza di due artisti siciliani come Marcello Mandreucci e Rosario Vella che, proprio sotto un cielo di stelle, su un palcoscenico naturale qual è il Golfo di Mondello delizieranno gli ospiti con la loro musica con la conduzione di Cinzia Fanara.
Tante le iniziative in cantiere per il prossimo anno per la SporT21 Sicilia. Prima fra tutte la richiesta alla FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) della candidatura per l’assegnazione in Sicilia dei campionati Italiani di Judo che, se accolta, porterebbe per la prima volta questo evento sportivo in terra sicula. Di grande valenza sociale anche la proposta di un progetto di inclusione sportiva denominato: ”Il judo per tutti” nato dalla volontà di un accordo di collaborazione con ilClub Rotary di Palermo Monreale Distretto 2110 – Sicilia e Malta e l’impegno di tre istituti del quartiere di Brancaccio con a capo fila la Direzione Didattica Francesco Orestano, scuola dove la Asd SporT21 Sicilia avvia i corsi di judo, insieme all’Istituto Comprensivo Padre Pino Puglisi e all’Istituto Comprensivo Maredolce. Un progetto che consentirà a tanti ragazzi di praticare insieme una disciplina così particolare ed educativa come il judo, coinvolgendo studenti abili e
diversamente abili. Inoltre l’apertura di una nuova sede distaccata di SporT21 Sicilia per facilitare l’avvio allo sport del judo a ragazzi con disabilità a Bagheria.
Ciliegina sulla torta per la SporT21 Sicilia la presenza giorno 26 luglio di Carlo Tiano, di SporT21 ITALIA (la sigla T21 sta ad indicare l’interesse e la volontà di lavorare a fianco della Trisomia 21) e la presenza di Antonella Falugiani del COORDOWN Roma, organismo che si occupa del coordinamento di tutte le associazioni in Italia che si interessano di questa disabilità. Non mancherà la presenza ufficiale della FISDIR con Roberta Cascio, e del CIP(Comitato Italiano Paralimpico) con Ninni Gambino oltre a tanti amici tra cui Eros Lodato presidente C.S.A.In (Centri Sportivi Aziendali e Industriali) di Palermo, ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI che pone particolare attenzione a progetti speciali e a quelle discipline che hanno minore risonanza mediatica e forse per questo meno conosciute e praticate.
Non mancheranno gli amici del judo della CoKys Club di Carini, società sportiva che ha trovato punti di contatto ed aiutato i ragazzi della SporT21 Sicilia a crescere dal punto di vista agonistico e umano. La Cokys Club judo di Carini da anni collabora con le istituzioni scolastiche per prevenire fenomeni di bullismo a scuola applicando il modello di lavoro del maestro Giovanni Maddaloni di Scampia con la convinzione che è possibile quando si vuole ritagliare uno spazio sano e vivibile all’interno di quartieri difficili.
A chiusura della serata la proiezione di un trailer sulla rappresentativa di Judo FISDIR SICILIA che ha conquistato il 6° posto al Meeting Internazionale di Ravenna 2019. Una serata che presenterà il lavoro di tecnici, atleti che con il supporto delle famiglie contribuiscono a rendere lo sport uno strumento sociale, di crescita psicofisica e di supporto alla legalità superando gli stereotipi e le barriere culturali.
Nell’ambito della stessa iniziativa si terrà, nella mattinata di lunedì 29 luglio presso la spiaggia di Mondello nello spazio del lido Ombelico del Mondo riservato alle persone con disabilità, la seconda edizione di “Acqua Insieme: battesimo del Sub” con la collaborazione dei tecnici
della HSA (Handicapped Scuba Association) della FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) e della FISDIR per tuffarci insieme a chiusura di questa iniziativa, in una partenza simbolica, nelle acque antistanti il lido Ombelico del Mondo.

Il Presidente Asd SporT21 Sicilia – R.T.R. Settore Judo FISDIR SICILIA
Dott. Giampiero Gliubizzi
3357608085

Articolo Evento Promozionale “Sotto le stelle: amici dello sport”