Le prospettive della disabilità intellettivo relazionale”, questo il titolo del convegno indetto dalla FISDIR – Delegazione Regionale Sicilia (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) in collaborazione con Endas Sicilia, che si svolgerà giovedì 29 giugno 2023 a partire dalle 9:00 all’interno della Sala Gialla – Piersanti Mattarella dell’ARS – Assemblea Regionale Siciliana di Palermo. Interverranno per i saluti istituzionali, il presidente dell’ARS, l’Onorevole Gaetano Galvagno, il presidente della Fisdir nazionale, Marco Borzacchini in collegamento da remoto, il presidente della V Commissione ARS, Fabrizio Ferrara, il presidente ENDAS nazionale, Paolo Serapiglia, il presidente CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Sicilia, Salvatore Mussoni, il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, l’assessore regionale Turismo, Sport e Spettacolo, Elvira Amata, il direttore generale URS Sicilia, Giuseppe Pierro. Da remoto, inoltre, parteciperanno 148 studenti delle Università di Palermo e “Kore” di Enna. I lavori saranno moderati dalla giornalista Anna Cane.

L’importanza che ricopre lo sport nell’ambito della disabilità intellettivo relazionale è, ormai da anni, riconosciuta seppur ancora le sue ricadute positive non sono del tutto note alla collettività. Ecco, dunque, che l’attività e la mission di Fisdir si inserisce nella promozione, nell’avviamento, nella sensibilizzazione della pratica sportiva paralimpica rivolta alla disabilità intellettivo relazionale come strumento di miglioramento, potenziamento e sviluppo di tutte quelle capacità ed abilità residue dell’individuo con tali disabilità. 

I lavori, proprio in quest’ottica, verteranno sulla conoscenza di quella che è la realtà federale, la sua mission, i suoi valori e approfondiranno quello che è il suo obiettivo cardine: sostenere, attraverso la pratica sportiva, il miglioramento delle condizioni psicofisiche generali della persona con disabilità intellettivo relazionale e lo sviluppo delle autonomie, nonché far comprendere a chi non conosce questa dimensione, quanto lo sport contribuisca ed influisca positivamente sulle potenzialità intrinseche della persona e sul suo benessere psicosociale.

Ad aprire i lavori, dopo i saluti istituzionali, il tema “Sport ed inclusione” argomentato da Giuseppe Battaglia, professore associato UniPa. Seguiranno gli interventi di Angelo D’Auria, psicologo e formatore Fisdir con il tema “Lo sport: veicolo di sviluppo motorio, psichico e sociale per le disabilità intellettive e relazionali”, di Giuseppe L. J. E. Quattrocchi, direttore U.O.C. Riabilitazione adulti e minori dell’Area Metropolitana di Messina, con il tema “La terapia abilitativa elemento fondamentale nella crescita della consapevolezza del sé”, di Gaspare Majelli, formatore e consigliere federale Fisdir, con il tema dal titolo “Il ruolo della FISDIR nella crescita motoria, affettiva, sociale e personale dei soggetti con disabilità intellettivo relazionale” e, infine, di Giovanni Caramazza, coordinatore regionale di Educazione fisica e sportiva MiM-USR Sicilia, con il tema dal titolo “L’attività paralimpica a scuola”.

 

 

[RIPRODUZIONE RISERVATA]