Il Centro Autismo dell’asp 3 di Catania e la Fisdir – Delegazione Regionale Sicilia, nella condivisione dei medesimi obiettivi, hanno concordato un protocollo d’Intesa in cui entrambi gli enti s’impegneranno all’avvio di un corso di orientamento allo sport, rivolto agli utenti del centro, per le discipline ufficiali del tennistavolo, dell’atletica leggera, del nuoto, del basket e per le discipline sperimentali del rugby e delle attività subacquee. Il corso avrà inizio a maggio ed impegnerà quotidianamente i partecipanti con le diverse attività sportive. La Fisdir Sicilia fornirà svariate attrezzature sportive e si farà carico del compenso dell’allenatore nazionale di tennistavolo Fisdir Federico Puglisi.
La Fisdir Sicilia ha individuato nella persona di Claudio Pellegrino, il responsabile della conduzione, coordinazione e gestione tecnica del centro di orientamento.
Prima dell’inizio dei corsi, in una full immersion, nelle giornate del 19 e 20 aprile 2018, il centro diurno autismo di Catania si occuperà della formazione dei tecnici che opereranno in questo progetto, tramite la sua equipe medica specializzata.
Con l’augurio che questo sia soltanto il primo di una lunga serie di progetti condivisi, la Fisdir Sicilia augura Buon Lavoro !