Carovigno si prepara ad ospitare l’edizione 2018 dell’Inas Europe Cross Country Championships. La manifestazione, in programma dal 29 Novembre al 2 Dicembre nel comune pugliese, vedrà la partecipazione di atleti provenienti da Francia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia e ovviamente Italia.
La nazionale azzurra sarà così composta:
Capo Delegazione: Francesco Ambrosio;
Referente Tecnico Nazionale: Mauro Ficerai;
Tecnici: Benedetta Bertelli e Giuseppe Raffermati;
Atleti: Ludovica Cocciola, Simone Colasuonno, Gianluca Damasco, Ndiaga Dieng, Laura Dotto e Fabrizio Vallone.
Insieme ai “veterani” azzurri Dieng, Dotto e Vallone dunque ci saranno anche le new entries Cocciola, Colasuonno e Damasco, studenti che entrano nella nazionale FISDIR passando per il progetto regionale “Scuola, Sport e Disabilità” dopo le rispettive affermazioni nella fase regionale di Corsa Campestre dei Campionati Studenteschi 2017/2018. In particolare Ludovica Cocciola dell’IISS De Marco Valzani di San Pietro Vernotico e Damasco Gianluca dell’IPSIA Ferrari di Brindisi culminano il percorso scolastico con questa esperienza in nazionale.
Comincia nel migliore dei modi l’edizione 2018 dell’Inas Europe Cross Country Championships, manifestazione in corso a Carovigno.
Nelle gare di cross corto femminile e maschile è subito grande Italia, con doppietta azzurra a firma Dotto-Dieng.
Laura Dotto vince la gara femminile con il tempo di 7:42, battendo la svedese Gustavsson Aleksandra e la francese Marion Candelier, rispettivamente seconda e terza. Quinto posto per l’altra azzurra, Lodovica Cocciola, all’esordio assoluto in nazionale.
Nella gara maschile trionfo del marchigiano Dieng Ndiaga che supera Geoffrey Gael (Francia) e il rappresentante spagnolo Santos Aguirre Asier. 9:10 il tempo dell’azzurro che precederà l’argento francese di ben due secondi al traguardo.
Vallone settimo, Colasuonno sedicesimo e Damasco diciannovesimo sono i risultati degli altri azzurri in gara.
Risultati:
Gara Cross Country Corto Femminile
Laura Dotto – oro
Gara Cross Country Corto Maschile
Dieng Ndiaga – oro
Medagliere azzurro: 2 ori