Anche per l’anno scolastico 2022-23, il Ministero dell’istruzione e Sport e Salute S.p.A., in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico, hanno promosso una procedura unificata di acquisizione e diffusione delle attività progettuali a carattere nazionale e/o regionale, realizzate dagli Organismi Sportivi affiliati al Coni e al Cip, finalizzate all’ampliamento dell’offerta formativa delle Istituzioni scolastiche.
Così com’è stato per gli anni scorsi, anche quest’anno la FISDIR ha trasmesso il suo progetto Nazionale denominato: “L’inclusione Batte il 5”. Il progetto mira al coinvolgimento del maggior numero di giovani che intendono accompagnare i propri amici supportando il lavoro in team. A sostegno del lavoro sul campo verranno erogati in forma gratuita dei seminari/webinar di formazione/informazione rivolti ai docenti, per metterli in condizioni di seguire adeguatamente le attività̀ proposte nel progetto.
Tutti i seminari saranno svolti on line, mediante il portale di formazione Federale.
Ogni istituto scolastico accreditato presso la FISDIR, una volta scelta la disciplina da sviluppare tra gli sport di squadra, costituirà̀ una vera squadra inclusiva, e con il supporto di un tecnico Federale, svilupperà̀ un piano di lavoro e di allenamento.
Per aderire al progetto bisogna far compilare e firmare il modulo di adesione (allego alla presente) e trasmetterlo all’ufficio formazione.
Al termine delle 10 ore, il tecnico selezionato per l’attività, dovrà redigere un resoconto del lavoro svolto.