La società sportiva CONCA D’ORO SSD A R.L. realizzerà, anche per l’anno 2023, la seconda edizione del Meeting Nazionale di Judo FISDIR “SporTiAmo”, già calendarizzato dalla FISDIR dal 25 al 28 Maggio 2023.
La manifestazione sportiva di livello nazionale, già effettuata ad ottobre 2022, è stato il primo evento nazionale di Judo FISDIR che si è svolto a Palermo, grazie all’importante attività che le società
sportive siciliane stanno effettuando in campo di sport paralimpico e in particolare del judo. Questo Meeting si pone diversi obiettivi, primo fra tutti quello di lanciare un messaggio forte di inclusione. L’evento sarà organizzato in più fasi: un allenamento inclusivo a dimostrazione del fatto che i nostri sono atleti, che si allenano come gli altri e che quindi devono lavorare con gli altri. Di conseguenza, la riflessione è che lo sport debba essere di tutti. Vista la partecipazione di diverse associazioni culturali del territorio, sarà importante coinvolgere famiglie e ragazzi con disabilità intellettivo relazionali per mostrare loro, dal vivo, che quello delle arti marziali come sport violenti è solo uno stereotipo e che, anzi, il judo è una disciplina che ben si concilia con il mondo della disabilità intellettivo relazionale. Il messaggio qui si sposta verso i genitori e verso le persone che sono distanti dal nostro mondo. Vogliamo non solo raccontare ma anche far vedere che, con la giusta guida delle società FISDIR, è possibile crescere come atleti e arrivare a partecipare a eventi di questa caratura.
Come per l’anno 2022, che ha coinvolto l’amministrazione comunale, ed in prima persona il Sindaco Lagalla, gli atleti sfileranno per le vie del centro storico di Palermo raggiungendo il Palazzo dei Normanni (sede dell’Assemblea Regionale Siciliana) dove verranno accolti dal Presidente dell’ARS, dal Presidente della Regione Siciliana, dal Sindaco di Palermo e da altre cariche politiche che effettueranno una conferenza stampa.
Si entrerà poi nel cuore della manifestazione, la vera e propria gara nazionale, gli atleti si sfideranno nelle varie categorie sotto lo sguardo attento delle Istituzioni che seguiranno i combattimenti.
Infine tutti insieme parteciperemo alla 1° edizione del Cammino della Memoria, manifestazione ludico-motoria, sulla distanza dei 4 km circa.
La manifestazione non agonistica è inserita nell’ambito degli eventi nazionali organizzati dal Sindacato Autonomo di Polizia S.A.P per ricordare le vittime di mafia e del terrorismo, per commemorare non solo i servitori dello Stato, ma anche giornalisti, politici, religiosi e semplici cittadini che hanno pagato il loro impegno profuso a favore della collettività con il sacrificio della propria vita.

Queste le parole del responsabile Judo per il Sud Italia Giosuè Giglio: “Il 2° Meeting Nazionale di judo SporTiAmo, organizzato dalla società sportiva Conca d’Oro, ha come obiettivo non solo quello della competizione in sé, che vedrà impegnati i nostri judoka Fisdir, ma anche quello di promuovere attraverso il judo importanti valori dello sport e della vita, primo quali la lealtà, il rispetto, l’integrazione, la forza di volontà e lo spirito di sacrificio, il tutto in un contesto inclusivo. Per chi avrà la possibilità di partecipare alla gara di sabato ed è ancora distante dal mondo delle arti marziali, perché legato a vecchi stereotipi negativi come la pericolosità e la violenza o la paura per la propria incolumità, vorremmo ancora una volta dimostrare che attraverso il judo la disabilità può diventare un’opportunità.
Al contempo sabato al Palamangano ci saranno delle esibizioni dei bimbi nel judo, e dimostrazioni di ju-jitsu, karate, danza e tennis paralimpico. Una vera e propria festa dello sport che comincerà venerdì mattina con la parata di tutti i partecipanti verso il Palazzo dei Normanni per assistere alla conferenza stampa di presentazione, e nel pomeriggio con l’allenamento presso l’area sportiva esterna della palestra Oxygen.
Mi auguro con tutto il cuore che iniziative come queste possano contribuire a rendere migliore la società in cui viviamo.
Tutto questo nuovamente a Palermo, dove lo sport educa alla legalità perché riconosce nell’altro la dignità della persona, compagno o avversario che sia, proprio nella settimana in cui commemoriamo il ricordo di Giovanni Falcone e dire ancora una volta NO ALLA MAFIA.
Grazie alla Fisdir e al Consigliere nazionale Gaspare Majelli per la fiducia che ripone in me e per darmi ancora una volta l’opportunità di realizzare un evento di caratura nazionale nella mia città.
Un importante ringraziamento va anche all’ente di promozione sportiva Endas e al suo Presidente nazionale Paolo Serapiglia, che in prima linea già da diversi anni manifesta vicinanza e collabora al settore dello sport paralimpico promosso dalla Fisdir. Quest’anno siamo lieti di poter vantare il supporto della Prestiter Spa in qualità di main sponsor dell’intera kermesse.
Ringrazio il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, il Presidente dell’ ARS Gaetano Galvagno, il Delegato Regionale e Presidente della 5^ commissione legislativa Fabrizio Ferrara, il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, l’Assessore allo sport Sabrina Figuccia e tutta l’amministrazione comunale. Il ringraziamento va anche all’Aeronautica Militare che curerà i trasporti per tutta la durata della manifestazione, la Libera Rappresentanza dei Militari, il Comitato Italiano Paralimpico Sicilia, Fisdir Sicilia, Fijlkam Sicilia e il Panathlon Club di Palermo“.

Alla manifestazione parteciperanno tutte le società italiane affiliate alla FISDIR per l’attività promozionale ed agonistica del JUDO e sarà svolta presso l’impianto sportivo comunale Palamangano di Palermo. Saranno invece due forze armate, nello specifico l’Esercito Italiano e l’Aeronautica Militare, ad occuparsi dei trasporti e di tutto ciò che riguarda l’aspetto logistico dell’evento. Presenti anche associazioni di categoria ed alcuni istituti scolastici del territorio palermitano.
Obiettivo principale è sempre quello di valorizzare lo sport inclusivo, dove ancora oggi sono tante le difficoltà e le barriere da superare per poter sia praticare che soprattutto organizzare attività
dedicate al settore della disabilità mentale.
L’attività motoria e sportiva rappresenta un aspetto importante nella vita di molte persone. L’acquisizione di esperienze di movimento e di specifiche abilità fornisce stimoli allo sviluppo ed all’arricchimento del bagaglio motorio personale, offrendo l’opportunità di divertimento e di relazioni interpersonali. Nei soggetti diversamente abili tutto questo è ancora più rilevante perché possono trovare elementi di valorizzazione personale: frequentare la palestra costituisce esperienza di partecipazione alla vita sociale, ma anche un’occasione per uscire dalla famiglia, conoscere persone nuove e stare insieme ad amici.

 

[fonte: Dal 25 al 28 maggio la seconda edizione del Meeting Nazionale di Judo FISDIR “SporTiAmo” – Fisdir]