“Sport, Covid e Vaccini”: il resoconto del meeting

Sport, Covid e Vaccini sono stati gli argomenti fulcro del meeting avvenuto mercoledì 24 febbraio 2021 sulla piattaforma Zoom, che ha visto la partecipazione del senatore Davide Faraone oltre, ovviamente, delle società siciliane e dei tecnici Fisdir Sicilia.

“Seguo da tempo le attività della Fisdir – ha affermato il senatore Faraone – e, con piacere, collaboro alla costruzione di relazioni a sostegno di ciò che fate”.

Particolare attenzione, infatti, è stata dedicata al tema delle vaccinazioni rivolte a persone con disabilità, con un focus specifico sulle tempistiche di somministrazione ai ragazzi facenti parte della federazione, sulle modalità da seguire per l’eventuale prenotazione e su tutto quello che riguarda, a vario titolo, il mondo dello sport paralimpico.

“Abbiamo appena approvato, su mia proposta di emendamento – ha spiegato Faraone – la risoluzione in Senato per la stesura del nuovo decreto da parte del Ministero della Salute. Tale emendamento riguarda le disposizioni relative alle aperture/chiusure e i provvedimenti di sicurezza relativi alla pandemia, in seno ai quali sono state inserite ed approvate le priorità di somministrazione dei vaccini alle persone con disabilità, loro familiari, accompagnatori e caregiver. In virtù del bicameralismo perfetto – ha precisato il Senatore – riceverà approvazione anche alla Camera e, in seguito, diventerà il testo per la stesura del provvedimento normativo che verrà approvato in Consiglio dei Ministri e, infine, diventerà operativo”.

“A seguito di tale iter – ha proseguito Faraone -, anche le persone con disabilità, e persone a loro più vicine, avranno la priorità per la somministrazione dei vaccini senza alcuna distinzione di gravità o tipologia di disabilità e compatibilmente con le disponibilità dei vari tipi di vaccini. Voglio sottolineare e rassicurare che, tutti i vaccini a disposizione, saranno sicuri in quanto sottoposti a controlli stringenti”.

Le procedure di prenotazione, saranno identiche a quelle utilizzate per le precedenti categorie di pazienti che hanno già ricevuto il vaccino e varieranno in base alle disposizioni previste per singola Regione. Tra le “persone più vicine” agli atleti, rientreranno tutte le figure tecniche e sportive che, durante le attività sportive e a vario titolo, lavorano a contatto con loro.

Inoltre, la riunione è stata occasione importante per ricordare come la Fisdir tutta, stia adottando tutte le misure più adeguate per dar continuità allo sport paralimpico, mantenendo standard e alti livelli di sicurezza nelle proprie attività e auspicando che l’avvio delle vaccinazioni possa far ripartire le attività sportive anche per gli atleti promozionali.

Proprio su questi ultimi, è intervenuto il consigliere federale Gaspare Majelli: “Il blocco delle attività per gli atleti promozionali, al netto delle prescrizioni e disposizioni di sicurezza, potrebbe rivelarsi dannoso per loro, sia a livello fisico che psicocologico e relazionale. Ripercussioni notevoli che vorremmo attenzionare, valutando l’apertura in sicurezza per questa categoria di persone”. Intervento preso in carico dal Senatore, che si è dimostrato disponibile in tal senso.

Al termine dell’incontro, il Senatore, in merito alla mancata nomina di un ministro dello Sport e l’istituzione del Ministero della Disabilità, ha inteso precisare che la Federazione potrà confrontarsi con i medesimi interlocutori, rinnovando la propria, piena disponibilità.

 

[“RIPRODUZIONE RISERVATA”]