La cittadina Iblea di Ragusa si è fatta in due per ospitare nel weekend sportivo appena trascorso una lunga scia di gare di atletica. Sabato 7 e domenica 8 Aprile presso l’impianto sportivo Petrulli si sono svolte gare di atletica che hanno coinvolto più di un centinaio di atleti paralimpici siciliani.
È stato dato un’autentico calcio alla disabilità e sono uscite fuori splendide prestazioni sia in pista con le corse che in pedana con i lanci.
I Ragazzi sono accorsi da tutta la sicilia e sono stati accompagnati dalle rispettive Società che a loro volta hanno parsimoniosamente accudito i partecipanti alle gare.
Tutti hanno avuto modo di confrontarsi e ricevere il sostegno di tanti familiari accorsi a vedere i propri campioni.
Prima giornata dedicata alla FISDIR, sabato 7 Aprile si è svolta la prima fase regionale di atletica in gara presenti ben 6 società l’ASD D’ALBAFIORITA, l’ASD FILIPPIDE Siracusa, l’ASD FUORI DAGLI SCHEMI Palermo, l’AIFFAS Vittoria, l’ASD NUOVA AUGUSTA, e la società organizzatrice ASD ANFFAS Ragusa. Ricca giornata di gare per gli 87 atleti coinvolti e non solo, che hanno saputo mettere in mostra le proprie doti sportive, regalandosi uno splendido lungo pomeriggio di sport.
Domenica 8 mattina invece sono scesi in campo gli atleti paralimpici della FISPES che hanno preso parte alla prima tappa regionale prova valevole per la Coppa Italia Lanci Memorial Sig. Comelli Sig.ra Manera.
In scena ben cinque Società: la HANDY SPORT Ragusa, che accoglie da anni eventi paralimpici sportivi di rilievo, la ASPET Siracusa società organizzatrice dell’evento, la ASD GELA SPORT, la POL.DIL.PARCO SPORT. Da segnalare nelle gare di domenica la prestazione da Record del lanciatore della Handy Sport Ragusa categoria F32 Salvatore Puglisi che ha ottenuto il primato italiano nel lancio del disco.
Giuseppe Mannino