La Fisdir Sicilia e l’I.C.S. Colozza-Bonfiglio promuovono il progetto “Sporti…AMO a Scuola” al fine di concertare un’azione comune per diffondere la pratica sportiva tra gli alunni con disabilità intellettivo-relazionale.
È stato firmato il protocollo d’intesa finalizzato ad una fattiva collaborazione per l’implementazione di tale progetto, da svilupparsi durante l’anno scolastico 2020/2021.
L’impegno comune nel raggiungimento degli obiettivi:
⦁ Acquisire consapevolezza delle possibilità del proprio corpo, del controllo posturale e delle sequenze dinamico-motorie aprendo il corpo al benessere psico-fisico, sviluppando le attività psicomotorie e la fiducia a in se stessi.
⦁ Recupero dello schema corporeo e immagine di sé, percezione dei confini somatici;
⦁ Favorire la conoscenza morfologico spaziale e l’orientamento spazio-temporale;
⦁ Sviluppare le attività mentali, stimolando l’attenzione, l’apprendimento e la consapevolezza;
⦁ Sviluppare le capacità relazionali e interattivo – sociali attraverso le dinamiche di gruppo per l’affermazione del sé e modulazione con l’altro, evitando sopraffazione e aggressività e trasmettendo la condivisione delle regole.
⦁ Lottare contro uno stile di vita sedentario e isolato che causa un aumento dei tassi di ritiro psicosociale e dell’insorgenza o l’aggravamento delle malattie mediche, nonché un aumento dell’assistenza sociale e dell’uso di servizi medici.
Referente scolastica del progetto sarà la Sig.ra Rosalba Berdicchia già nostra collaboratrice Fisdir Sicilia.
La Fisdir Sicilia si impegna, altresì, nel fornire in comodato d’uso sia l’attrezzatura tecnico-sportiva per l’atletica leggera, sia tutto il materiale sanitario (detergenti, mascherine, termometri, ecc.) rispettando gli ultimi decreti ministeriali.