È stata la Città di Fabriano (AN) ad ospitare il 9° Campionato Italiano Assoluto di NUOTO in Vasca Corta (1-3 Marzo 2019). Alla manifestazione hanno partecipato 262 atleti affiliati alla Federazione Paralimpica FISDIR – CIP in rappresentanza di 63 società sportive Italiane. Questi numeri dimostrano ancora una volta la crescita esponenziale del mondo sportivo della disabilità ed in particolare del settore intellettivo – relazionale.
La Sicilia era rappresentata dalla “Pol. Dil. ALBA – Centro Ortopedico Ferranti Palermo” gli atleti del duo Gaspare Ganci – Ada Cipolla hanno conquistato ben 7 medaglie per le categorie C21 (Sindrome di Down), e precisamente:

• Chiara Siragusa medaglia di bronzo50 mt. Rana (1’.08”.51) e sui 50 mt. Farfalla (58”33)

• Salvatore Agnello medaglia di argento sui 50 mt. Rana ( 49”59) e bronzo sui 100 metri Stile Libero

• Medaglia di Bronzo Staffetta 4 x 50 Stile Libero maschile (Talluto Filippo – Mammana Luca –Leone Salvatore – Agnello Salvatore)

• Medaglia di Bronzo Staffetta 4 x 50 Stile Libero MISTA Uomini/Donne (Talluto Filippo – Pellicanò Debora – Chiara Siragusa – Agnello Salvatore)

• Luca Mammana medaglia di bronzo sui 200 mt. Stile Libero (categoria Amatori)

Eccellenti pure le prestazioni di Talluto Filippo (cat. C 21) 4° assoluto sui 50 mt. Farfalla tempo 49”.42, di Salvatore Leone (cat. C21) sui 50 dorso dove ha chiuso al 6° posto con il tempo di 1’.00.20, Edy Scarnò (cat. OPEN) sui 50 rana che ha ottenuto il 4° posto di categoria con il tempo di 1’02”03.

“Risultati impensabili fino a qualche anno fa, dichiara il Direttore tecnico Prof.ssa Ada Cipolla, i ragazzi hanno ancora una volta dimostrato che la dedizione, lo spirito di gruppo e la serietà nello svolgere gli allenamenti pagano sempre. Tutti gli atleti si sono migliorati cronometricamente e questo ci fa ben sperare per i prossimi anni, “continua il D.T.” è difficile migliorare schemi motori acquisiti in età evolutiva, soprattutto in persone con deficit dell’intelligenza, ma la loro grande forza è quella di provarci e di non lasciare mai nulla di intentato, quindi crederci sempre.Il Presidente Gaspare Ganci ringrazia per i risultati ottenuti tutti i collaboratori ed i nostri sostenitori, Salvo Ferranti ed il TELIMAR che attraverso sponsorizzazione tecniche hanno permesso a tutti i nostri tesserati di essere presenti ad un campionato italiano da vero TEAM anche per l’immagine, un grazie particolare ai genitori che hanno accompagnato, insieme a noi, i propri figli con sacrifici anche economici, genitori che credono fermamente agli obiettivi dello Sport, soprattutto in riferimento all’inclusione ed al miglioramento della qualità della vita dei propri ragazzi.


Aggiornamento: Immagini dell’evento

 https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1730692650363515&id=100002683917812 

Gli scatti di @MatteoOltrabella @B-Original in occasione dell'evento tenutosi a Fabriano

Posted by Fisdir Federazione on Tuesday, 5 March 2019


RISULTATI

http://www.fidalservizi.it/risultati/2019/Fabriano_FISDIR/RESULTSBYDAY2.htm

https://www.fisdir.it/wordpress/wp-content/uploads/2019/03/Risultat.pdf