Si è tenuto in data 9 settembre un incontro tra il Delegato Regionale Fisdir Sicilia sig.ra Marzia Bucca e il presidente della neo fondata associazione sportiva A.S.D. TEACCH HOUSE, sig. Michele Scarpa.
La Onlus, senza fini di lucro, nasce nel 2007 su iniziativa di alcuni genitori di soggetti autistici, con lo scopo iniziale di promuovere il trattamento del disturbo autistico, dei disturbi intellettivi e relazionali secondo l’approccio cognitivo comportamentale A.B.A. e strutturato come il T.E.A.C.C.H. Nel tempo ha condotto campagne di sensibilizzazione e attivato progetti per l’educazione specializzata nella scuola, l’assistenza sanitaria e sociale, la formazione degli operatori, la tutela dei diritti civili in favore delle persone autistiche e dei disabili intellettivi e relazionali nonché dei loro caregiver, affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della loro dignità e del principio delle pari opportunità. Negli anni ha organizzato Campus e Colonie con l’obiettivo principale di accompagnare la persona autistica lungo un percorso di sviluppo che realizzi una presa in carico globale, tenendo conto della persona nella sua molteplicità, dei desideri e delle esigenze da soddisfare. L’obiettivo generale mira al raggiungimento di migliori livelli di autonomia che consentano un diverso approccio alla vita personale e contestualmente un miglioramento di quella familiare, che potrà essere maggiormente sollevata dal carico di un accudimento totalizzante. Dall’ottobre 2015 ad oggi, ha attivato con diversi partener tre laboratori invernali (Sportivo, Musicale e di Design) che vedono impegnati circa 35 ragazzi e 25 operatori. Integrando inoltre un percorso per favorire l’inserimento di giovani adulti nel mondo del lavoro attraverso la produzione di una lampada. L’ottica sposata è quella della piena integrazione nella società attraverso la produzione di oggetti di design come una lampada assemblata interamente dai ragazzi. Diverse figure professionali quali artisti, esperti del settore e operatori che sposando un’ottica integrativa favoriranno al meglio la realizzazione delle attività.
Un percorso laboratoriale che favorisce lo sviluppo di competenze lavorative. Nello specifico abilità quali: coordinazione oculo-manuale, fino-motorie e performance visive diventano punti di forza per la realizzazione di prodotti spendibili e di impatto nel contesto sociale.
Oggi i Genitori della Onlus si imbarcano in una nuova avventura costituendo una ASD tramite la quale i loro figli potranno partecipare ad attività Sportive promozionali ed agonistiche di atletica, nuoto e pallanuoto indette dalla Fisdir con un motto che è: “Lo sport è per tutti, nessuno escluso”.