“Inizierò questa avventura sempre con lo spirito e l’intento di migliorare i servizi che offriamo agli atleti paralimpici e di avvicinare al nostro mondo sempre più persone con disabilità che vivono nella nostra Isola”, ad affermarlo Roberta Cascio, già delegato regionale Fisdir Sicilia, e neo eletta rappresentante della Giunta del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) Sicilia in sede di Consiglio Regionale Cip Sicilia per l’elezione dei componenti della Giunta Regionale e del Presidente del Comitato Regionale per il quadriennio 2021/2024 svoltosi oggi, 20 marzo 2021,  presso la sede della Lega Navale di Palermo, sita a Palermo in via Marinai Alliata n. 4C.

L’assemblea è stata presieduta da Stefano Saitta, delegato Cip Palermo, coadiuvato dal segretario Giuseppe Tisci ed ha contato n. 31 presenze, comprese le deleghe, su 33 aventi diritto a voto, per un totale di 38 voti assegnati su una forzo voto complessiva di 40. A presiedere Commissione Verifica Poteri è stata Marzia Bucca, affiancata dai due componenti Luigi Bentivegna e Michele Aprile, che successivamente hanno composto anche la Commissione di Scrutinio.

La prima votazione ha visto eleggere l’unico candidato alla carica di Presidente, Salvatore Mussoni (Delegato Regionale FISPES), con 34 voti. A seguire, con un’unica votazione, sono stati eletti i rappresentanti delle FSP e FSNP, il rappresentante Tecnico, il rappresentante Atleta e il rappresentante delle DSP/DSAP, componenti della Giunta Cip Sicilia.

In rappresentanza delle FSP/FSNP, Roberta Cascio (Delegata Regionale FISDIR) si è aggiudicata il suo posto in Giunta con l’ottenimento di 17 voti; secondo degli eletti è stato Filippo Lo Bue (Delegato Regionale FIPIC) con 13 voti e il terzo Roberto Pregadio (FITET) con 8 voti. Trionfale l’elezione del tecnico Giacomo Di Santo (Delegato Regionale FINP) con 36 voti ottenuti sui due conquistati dal candidato Maurizio Gambino (FIPIC).

Unico candidato ed eletto, in rappresentanza degli atleti, Giovanni Ciprì (FISPIC) con 34 voti.

Dei due candidati in forza alle DSP/ DSAP ha avuto la meglio Parla Salvatore (FIPE) con uno scarto di 4 voti sul candidato Marsalone Davide (FISAPS). Gli stessi hanno ottenuto rispettivamente 21 e 17 voti.

La Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intelletivo Relazionali fa ingresso all’interno della Giunta del regionale siciliana del Comitato Italiano Paralimpico con il delegato regionale Roberta Cascio, tracciando un significativo percorso verso sempre nuovi obiettivi senza, però, dimenticare quella che è la mission federale primaria: offrire servizi e supporto all’intero movimento paralimpico.

Le parole di Roberta Cascio

“Sono stata eletta come membro della Giunta del Comitato Italiano Paralimpico Sicilia in quota federazioni – ha affermato la delegata regionale Fisdir Roberta Cascio – e, in quanto rappresentante della Fisdir Sicilia, sono molto contenta di farne parte perché finalmente, e forse per la prima volta, la federazione che rappresento occupa un posto all’interno della stessa Giunta siciliana. La Fisdir, con le sue 39 società affiliate – ha proseguito -, è la più grande, sia per numero di atleti che di società su tutto il territorio, e questo rende particolarmente importante la sua presenza all’interno del CIP Sicilia”.

“Prima, fondamentale, azione che intendiamo fare appena possibile – ha sottolineato Cascio -, sarà quella di promuovere e divulgare le attività nelle scuole, seguita dall’altrettanta importante possibilità di poter dialogare in maniera costruttiva con le istituzioni (Regione, scuole, INPS, INAIL, etc) e poter, tra le altre cose, sviluppare in maniera sostanziale degli sportelli informativi con l’INPS oltre a quelli con l’INAIL già presenti e attivi”.

“Ciò che auspico – ha continuato il delegato regionale – è poter lavorare in sinergia e in armonia con il presidente Totò Mussoni e con tutti gli altri componenti che ne coadiuveranno il lavoro, per sviluppare sempre di più sul territorio tutto quello che è il nostro movimento, per coinvolgere sempre più ragazzi nelle attività sportive e per potere, finalmente, rinnovare e far conoscere sia il ruolo che le attività del CIP sul nostro territorio”.

“Il mio desiderio – ha concluso Cascio – è quello di dare un sempre maggiore contributo al CIP Sicilia, operando in maniera positiva e costruttiva, col mio bagaglio esperienziale, e offrendo servizi sempre più in linea con le esigenze dell’utenza e del movimento paralimpico nella sua interezza, per sostenere tutte le federazioni, le società e i settori che ne fanno parte”.

 

[RIPRODUZIONE RISERVATA]