Sabato 29 gennaio è tornato a riunirsi il Consiglio Federale FISDIR, per la dodicesima volta dall’inizio del quadriennio paralimpico 2021/2024. I lavori si sono svolti in videoconferenza.
Di seguito gli argomenti principali portati in discussione dal Presidente Federale Marco Borzacchini che, in apertura, ha analizzato le modifiche inserite nel Protocollo organizzazione e svolgimento eventi federali. Il Presidente ha inoltre portato all’attenzione del Consiglio Federale le problematiche legate ai Mondiali VIRTUS di Sport Invernali e di Atletica Indoor che – a causa del perdurare dell’emergenza Covid-19 – sono stati rinviati. Si svolgerà verso aprile, invece, l’incontro con i Delegati Regionali, con l’intento di effettuarlo in presenza.

FUNZIONAMENTO – Il Consiglio Federale ha approvato il nuovo regolamento per le selezioni del personale, che sarà pubblicato sul sito federale nella sezione Statuto e Regolamenti federali – Fisdir
ATTIVITÀ SPORTIVA – Sono stati inseriti nuovi eventi nel Calendario Nazionale 2022:
-Campionato italiano di tennistavolo individuale (2/3 aprile a Varese);
-Campionato italiano di calcio a 5 (24/26 giugno a Ferrara);
-Campionato italiano di tennistavolo a squadre di Serie A e B (3/4 settembre a Reggio Calabria).
Salgono a quattro le tappe del Circuito Nazionale dei tornei di tennis. In aggiunta alla tappa di Garlenda, già fissata per il 4 e 5 giugno, sono ufficiali le tappe di Caltanissetta (3/4 settembre), Cordenons (5/6 novembre) e Mazzo di Rho (3/4 dicembre).
È stato inoltre aggiornato il regolamento tecnico del canottaggio (settore agonistico). Il relativo testo sarà consultabile nella sezione Discipline del sito federale.

Attività Internazionale – Il Consiglio Federale, nel valutare i rischi connessi all’attuale situazione pandemica, ha deciso di non prendere parte alla trasferta in Perù per il Mondiale FIFDS di calcio a 5 riservato a Nazionali con sindrome di Down. Confermata, invece, la partecipazione ai VIRTUS European Regional Games, in programma a Cracovia (POL) dal 16 al 24 luglio e aperti alle categorie II1, II2 e II3.
FORMAZIONE – Proseguono i lavori di sviluppo dei nuovi percorsi formativi. I corsi di Assistente Multidisciplinare a carattere regionale sono partiti da gennaio in Abruzzo, Toscana e Sicilia, mentre sono prossimi a partire in Campania ed Emilia-Romagna. Si sono chiuse il 31 gennaio, invece, le iscrizioni al corso organizzato a livello nazionale e sempre finalizzato all’acquisizione della qualifica di Assistente Multidisciplinare. Il corso partirà il prossimo 14 febbraio. Qui il calendario aggiornato: Calendario Corsi di Formazione
TERRITORIO – Il Consiglio Federale ha preso atto delle dimissioni di Ilaria Marras dalla carica di Delegato Regionale della Toscana. Sono stati poi nominati Germano Bondì in sostituzione del dimissionario Andrea Ganci, come Delegato Provinciale di Palermo, e Valeria Ferranti come Delegato Provinciale di Trapani.
AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO – Sono 20 le nuove società che hanno presentato richiesta di affiliazione alla FISDIR: ASD Pol. Tethys Chieti (Abruzzo), Meraki ASD (Emilia-Romagna), ASD Atletica Meneghina, ASD Polizia Penitenziaria Sondrio, Canottieri Mincio GS SSD a R.L. (Lombardia), ASD Acqua Team Senigallia, ASD Judo Samurai Jesi-Chiaravalle (Marche), ASD Scuola Ciclismo “F.Ballerini” Bari, Aquarius Piscina Canosa SSD Srl, Pol. Dil. “G. Cavallaro” (Puglia), ASD Basket School Messina, ASD Diana, ASD Duilia Barcellona P.G., ASD FP Sport, ASD Mediterraneo TT Buseto, ASD Nereidi, Pol. Dil. Parco Sport, Pol. Dil. Sporting Atene Kids, SSD UNIME a R.L. (Sicilia). Le società porteranno a svolgere attività sportiva 48 nuovi atleti con disabilità intellettivo relazionale.
Infine è stato approvato il cambio della denominazione dell’affiliato “ASD Progetto Albatross” in “Albatross SSD S.r.l.”.