La pratica sportiva, che assume un ruolo primario per lo sviluppo psicofisico dei bambini e dei ragazzi, è stata al centro degli obiettivi dell’iniziativa “Sporti…amo a scuola”: una serie di attività sportive promosse e svolte a cura dei tecnici disciplinari della Fisdir Sicilia (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) che hanno coinvolto gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Colozza Bonfiglio di Palermo. Il progetto, conclusosi venerdì 29 gennaio 2021 scorso, era stato avviato nel mese di ottobre 2020.
Lo stesso, ha avuto come fine ultimo lo sviluppo delle competenze sociali insieme al potenziamento delle capacità psicomotorie degli studenti, fulcro dell’iniziativa, che in questi mesi così complessi e difficili, hanno assunto per loro, e non solo, un ruolo primario.
Il progetto ha promosso attività di orientamento alla disciplina sportiva di atletica leggera condotte dal responsabile tecnico, Giuseppe Glorioso, e dall’assistente tecnico Fisdir, Rosalba Berdicchia, quest’ultima coordinatrice del progetto e docente dell’Istituto.
“È stata un’esperienza molto positiva – ha detto Rosalba Berdicchia – che ha avuto un’ottima ricaduta sui ragazzi coinvolti. Il responsabile tecnico, Giuseppe Glorioso, è riuscito ad entrare perfettamente in sintonia con i nostri ragazzi speciali che sono stati entusiasti e attivamente partecipi a tutte le attività proposte”.
“Le attività hanno contribuito a migliorare la loro autostima – ha proseguito la Berdicchia -, facendoli sentire più sicuri e stimolando sia lo spirito aggregativo di gruppo che di classe. È stata sicuramente per loro un’opportunità per migliorare sia la socialità che l’apprendimento, mentre per noi – ha concluso – è stata un’esperienza importante, svolta in totale collaborazione tra la segreteria Fisdir, il personale tecnico federale e quello scolastico”.
“Ho avuto modo di lavorare con dei bambini eccezionali – ha detto Giuseppe Glorioso – ai quali non ho potuto che dare amore incondizionato: un amore che è andato ben oltre la disciplina proposta. Ciò che è più evidente in questi ragazzi, non è la disabilità, bensì la loro eccezionalità che si traduce nei loro “passi da gigante”, capaci di sconfiggere tutte le iniziali paure. Spero con tutto il cuore – ha concluso il tecnico – di dar loro continuità anche perché ho notato una buonissima predisposizione alla disciplina e ho lavorato coadiuvato da un’impeccabile organizzazione dell’istituto ed una collaboratrice eccellente”.
Il dirigente scolastico dell’Istituto, Valeria Catalano, si è ritenuta particolarmente soddisfatta per l’adesione e i risultati raggiunti grazie all’iniziativa, mentre il vicario Eucarpio Genuardi, tutto il personale scolastico coinvolto e i docenti hanno accompagnato con entusiasmo e grande collaborazione i propri alunni per il buon esito di questo percorso.
Ringraziando la delegazione regionale federale, il delegato regionale uscente Marzia Bucca e Michele Aprile per la segreteria, l’Istituto ha colto l’occasione per ringraziare altresì il neo eletto delegato regionale Roberta Cascio auspicando una proficua collaborazione futura.