Torna a casa con tante soddisfazioni la delegazione di atleti siciliani Fisdir che, nelle giornate del 22 e 23 gennaio 2021, ha partecipato ad un’edizione di successo dei Campionati nazionali indoor ed invernali di lanci svoltisi al Palaindoor di Ancona. Un’edizione, quella 2021, sorta in un clima diverso e svolta con modalità diverse a temperature comprese tra gli 8° e 10°, che non ha, però, mancato di suscitare grandi emozioni ai presenti e agli atleti in primis.

La manifestazione, organizzata dalla A.S. Anthropos Civitanova Marche, ha visto la partecipazione sia di atleti Fisdir che Fispes (Federazione Italiana Sport Paralimpici E Sperimentali) ed è stata contraddistinta dalla presenza del mezzofondista Fabrizio Vallone, dal ritorno in pista del velocista Raffaele Di Maggio e dall’esordio trionfante in gara del tesserato Vivi Sano Sport, Daniele Madonia, che ha conquistato la vetta della categoria Amatori Master nelle specialità degli 800 e dei 1500 metri.

Un evento sportivo, quello di Ancona, perfettamente organizzato e svolto in ottemperanza alle vigenti norme di sicurezza in materia di contrasto al contagio da Covid-19 che ha visto proprio negli assetti organizzativo e operativo, la sua massima espressione.

Francesco La Versa, referente tecnico regionale Fisdir Sicilia di atletica leggera, al rientro dalle competizioni, ha manifestato soddisfazione per le performance degli atleti e gratitudine nei confronti di tutta la compagine organizzativa, nonché di tutto lo staff operativo.

“Sono state rispettate tutte le norme di alta sicurezza, affinché la manifestazione si potesse svolgere nel migliore dei modi per gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti i presenti – ha detto La Versa – e per questo, faccio un plauso alla Anthropos Civitanova, società organizzatrice dell’evento”.

Con una conferma che continua a dare emozioni, quella di Fabrizio Vallone, un ritorno in pista in piena forma, quello di Raffaele Di Maggio e la new entry Daniele Madonia, questa edizione dei Campionati nazionali Indoor ha tracciato un primo segnale positivo nelle fila dell’atletica leggera paralimpica siciliana: “Siamo all’inizio di una stagione che si preannuncia tortuosa ed una qualificazione alla prossima Paralimpiade altrettanto difficile per Fabrizio e Raffaele – ha detto La Versa -, ma entrambi hanno confermato le proprie potenzialità e ci sono, comunque, tante manifestazioni, sia nazionali che internazionali, alle quali potranno partecipare, virus permettendo”.

“Raffaele si trova in buona forma fisica, sta crescendo e, in questa occasione, ha avuto modo di “rompere il ghiaccio” – ha precisato La Versa -, ora deve solo gareggiare e mettersi in gioco per proseguire il proprio percorso. Fabrizio – ha proseguito – si sta allenando altrettanto bene e ha tantissima voglia di gareggiare. Pur essendo grato all’egregio lavoro svolto dall’Anthropos, società con i quali sono entrambi tesserati – ha specificato il tecnico -, mi rammarica che non gareggino a Palermo, loro città natale, in quanto sarebbe per loro e per la nostra città un grande motivo d’orgoglio”.

Soddisfazioni per Daniele Madonia, tesserato della palermitana Vivi Sano Sport, al suo esordio in una gara nazionale: “Dopo tanti anni di core e paratletica leggera – ha spiegato La Versa – Daniele ha, finalmente, trovato la propria dimensione ed il proprio posto nel mondo paralimpico, grazie anche al lavoro svolto con la Vivi Sano Sport e con me in primis: c’è ancora molto lavoro da fare, ma siamo molto soddisfatti e contenti di lui. Infatti, all’età di 36 anni, è riuscito ad entrare nella categoria Amatori Master, ha migliorato il proprio tempo di circa 8 secondi sia negli 800 che nei 1500 metri e ha conquistato la vetta della sua categoria alla sua prima uscita in una competizione nazionale”.