Entusiasmo alle stelle, numeri in costante crescita e livello qualitativo in netto miglioramento sono stati gli ingredienti di una ricetta perfetta: quella della Coppa Sicilia 2023 di Calcio a 5 Fisdir Sicilia, disputata sabato 7 ottobre scorso al PalaMilan di via Chiarandà a Caltanissetta, che ha visto l’ASD Polisportiva Disabili Erei di Enna conquistare il prestigioso trofeo.

Una giornata di sport intensa e combattuta fino all’ultimo secondo, quella di sabato 7 ottobre, caratterizzata da tantissime occasioni di goal e un andamento generale delle diverse partite disputate piuttosto equilibrato. Ad alternarsi sul campo, 71 atleti espressione di 8 società del panorama siciliano che hanno dato il meglio di sé stessi, dimostrando non solo crescita tecnica, ma anche un’espressione qualitativa degna di nota.
Livelli adrenalinici alle stelle in tutte le fasi delle gare, con persino una disputa ai calci di rigore nella fase preliminare. I calci di rigore da regolamento Coppa Sicilia all’art 4, sono stati previsti in quanto ci sono state due squadre a pari punti nel girone A (Vita Nova e Vivi sano) e si doveva individuare la squadra che accedeva alla finale. Ha vinto Vivi Sano Sport 4-3 e dunque ha svolto la finale. La finale è finita 1-1 e non essendo previsto nel regolamento della Coppa Sicilia l’epilogo della finale, ai sensi dell’art.11 veniva rimandato tutto al regolamento tecnico nazionale di disciplina. Ai sensi dell’art.7 del regolamento tecnico nazionale viene previsto che “in ogni fase…in caso di parita…valgono, in prima istanza, gli scontri diretti”.

Nonostante la fatica e l’intenso senso di competizione, nessuno degli atleti in gara ha mai ceduto alla stanchezza dimostrando un affiatamento con il resto dei compagni di squadra. A far mangiare la polvere agli avversari è la stata la ASD Disabili Erei, che ha mantenuto un vantaggio sostanziale e netto in tutte le partire senza cedere mai il passo e garantendosi il vertice del podio regionale davanti alla Vivi Sano Sport, al secondo posto, e alla ASD Delfini Blu al terzo.

➡️ Immagini evento | FB

 

[RIPRODUZIONE RISERVATA]