È un Europeo FIFDS da vivere intensamente, un europeo al cardiopalma per la nazionale azzurra.
Dopo una prima giornata da incubo, con due sconfitte in altrettante partite, la squadra guidata dal tecnico Oldani (di cui fanno parte gli atleti siciliani Messina, Migliore e Talluto) si riscatta totalmente nella seconda giornata di gare, battendo il Portogallo e la Turchia. Complice la doppia vittoria dei lusitani contro la Turchia l’Italia vola in finale dove domani, affronterà proprio la nazionale iberica.
Nella partita da dentro o fuori la nazionale italiana, trascinata dallo splendido pubblico ternano, vince rimontando una partita incredibile contro il Portogallo; in svantaggio a causa del goal a freddo di Maia, gli azzurri prima ribaltano in due minuti con Sfreddo e Piggio, poi va ancora sotto colpita da Maia e Morais. Al riposo andiamo negli spogliatoi sotto di 3 a 2 ma nella ripresa la doppietta del bomber Pugliese cambia il destino della nostra selezione in questo europeo.
Forti del risultato contro Morais e soci, gli azzurri scendono in campo con il piglio giusto contro la Turchia ed impongono ritmo alla gara. Il colpo doppio a firma Sfreddo-Piggio ci fa volare a 6 punti, la vittoria del Portogallo contro i turchi firmata Goncalves ci trascina in finale.
Domani alle ore 10.00 al Pala di Vittorio c’è in palio la rivincita dei mondiali del 2017, c’è in palio il titolo europeo.
Bomber Pugliese, 5 reti in questo europeo, si giocherà anche il titolo di cannoniere contro il portoghese Morais.
Risultati:
13 Novembre
Italia vs Portogallo 3-5
Italia vs Turchia 2-4
14 Novembre
Portogallo vs Turchia 3-2
Portogallo vs Italia 3-4
Turchia vs Italia 1-2
Turchia vs Portogallo 0-1
Classifica
Portogallo 9 punti
Italia 6 punti
Turchia 3 punti
Marcatori:
Pugliese e Morais — 5 reti
Sfreddo e Piggio — 3 reti
Pires, Goncalves, Kogak, Haldiz, Orakgi e Maia — 2 reti
Silva e Topaloglu — 1 rete