Sabato 11 giugno è tornato a riunirsi il Consiglio Federale FISDIR, per la quindicesima volta dall’inizio del quadriennio paralimpico 2021/2024. I lavori si sono svolti in modalità di audio/video conferenza.

FUNZIONAMENTO – È stato approvato il Protocollo d’intesa tra FISDIR e FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico). Il documento, seguito delle firme di rito, sarà pubblicato nella sezione Nuoto, consultabile al seguente link: Nuoto – Fisdir.

«Questo Protocollo – commenta il Consigliere Federale Marco Peciarolo, nonché Referente Tecnico Nazionale del nuoto – è l’atto finale di un’importante lavoro che è stato fatto a livello tecnico insieme al mio omologo della FINP Riccardo Vernole e, in più, con il contributo della responsabile delle classificazioni FISDIR Ivana Spatola. Questo elemento è un punto cardine dell’accordo. Le classificazioni internazionali, da noi gestite, rappresentano il collegamento dei nostri atleti con la FINP, perché in questo modo riusciamo a condividere la preparazione degli atleti di alto livello. Il Protocollo ci permetterà, inoltre, di incrementare la partecipazione agli eventi territoriali e nazionali condivisi, di aver un numero maggiore di tecnici formati sia per il nuoto paralimpico che nello specifico della disabilità intellettivo relazionale. Verranno studiati anche collegiali condivisi per monitorare al meglio gli atleti di alto livello e, in aggiunta al lavoro in vasca, si è istituito un tavolo tecnico che avrà lo scopo di valutare il percorso in essere con cadenza trimestrale».

ATTIVITÀ SPORTIVA – Sono stati aggiornati sia il Calendario nazionale che il calendario dei raduni tecnici nazionali: nel secondo caso, è stato aggiunto il raduno di judo che si svolgerà a Francavilla al Mare (CH) nel periodo 8-11 settembre 2022.
È stato modificato il regolamento tecnico di nuoto al fine di normare la partecipazione degli atleti stranieri alle finali dei Campionati italiani agonistici. Le variazioni entreranno in vigore a partire dalla stagione sportiva 2023.
Approvata la partecipazione ai Mondiali DSISO che si terranno ad Albufeira (POR) e riguarderanno sia il nuoto che il nuoto sincronizzato per atleti con sindrome di Down. Il periodo di svolgimento sarà compreso dal 15 al 23 ottobre 2022.
Restando in ambito delle discipline acquatiche, nel settore nuoto salvamento si registra la nomina di Daria Annachiara Angiolillo quale tecnico nazionale di disciplina.
Spostandoci nell’atletica leggera, il Consiglio Federale ha approvato la partecipazione al Mondiale VIRTUS di Mezza Maratona, che si terrà dal 9 al 12 settembre 2022 a Viseu (POR).
A livello di candidature per eventi futuri, è stata approvata quella proposta dall’ASD Artistica Brescia per il Mondiale DSIGO di ginnastica artistica e ritmica riservata ad atleti con sindrome di Down. L’evento si svolgerà a Ponte di Legno (BS) dall’1 al 4 dicembre 2022.
Si terranno invece in Campania gli Europei SUDS 2023, a seguito della candidatura della TMA Group Italia di Portici. Un evento multidisciplinare che abbraccerà calcio a 5, judo, nuoto, nuoto sincronizzato e pallacanestro. Il periodo di svolgimento sarà dal 30 settembre al 7 ottobre 2023.

TERRITORIO – Approvata la proposta di nomina di Massimo Moretti quale Delegato alla Provincia autonoma di Bolzano, così come come è stata approvata la proposta di nomina di Giuliana Tenucci come Delegato provinciale di Grosseto.

AFFILIAZIONI E TESSERAMENTO – Sono 17 le nuove società che hanno presentato richiesta di affiliazione alla FISDIR: Accademia del Remo e dello Sport ASD, Circolo Canottieri Irno ASD (Campania), ASD Libero Sport, ASD Monti Tiburtini, ASD Formia Accademia Calcio Sociale, Ginnastica Res Novae ASD (Lazio), ASD Canottieri Flora, Soc. Canottieri Milano ASD (Lombardia), Soc. Canottieri Armida, Rolanda SRL Sportiva Dilettantistica, Soc. Canottieri Esperia Torino ASD (Piemonte), Seguimi ASD (Sardegna), ASD Kinco, Pol. Baupark ASD, ASD Akiyama Budo Club, ASD Pol. Disabili Erei (Sicilia), Soc. Canottieri Firenze (Toscana). Le società consentiranno di svolgere attività sportiva a 56 nuovi atleti con disabilità intellettivo relazionale.
Infine, il sodalizio precedentemente affiliato come SportAbili Onlus ASD ha effettuato un cambio di denominazione in Associazione SportABILI Alba APS ASD.

 

[fonte: Consiglio Federale, la sintesi dei lavori dell’11 giugno (fisdir.it)]